Home » Pulizia » 4 modi per rimuovere il fondo bruciato delle pentole senza danneggiarle

4 modi per rimuovere il fondo bruciato delle pentole senza danneggiarle

Da

Nessuno ama utilizzare padelle e pentole con il fondo bruciato. Oltre a rendere brutto l’utensile, questo puo’ essere un problema sia per il gusto del cibo che per la salute di chi lo mangia. Per aiutarti nella pulizia ti diamo 4 consigli utili per pulire pentole e padelle con il fondo bruciato, utilizzando semplici e pratici ingredienti.

1. Aceto bianco

Questo è un vero jolly quando si tratta di pulire e può anche essere usato per pulire quella padella con il fondo bruciato, comprese quelle in acciaio inossidabile. Prendete l’aceto bianco e coprite con esso tutte le parti bruciate. Metti la padella sul fuoco e lascia bollire per cinque minuti. Spegnere il fuoco, lasciare raffreddare la padella e poi utilizzare una spugna morbida e antigraffio per rimuovere dalla padella i residui e tutte le bruciature, lavando l’utensile come di consueto. Ti potrebbe servire un po’ di olio di gomito per strofinare via le bruciature, fai attenzione ad utilizzare una spugna antigraffio.

2. Bicarbonato di sodio

Un altro alleato della pulizia, che tutti conosciamo. Nel caso di pentole con fondo molto bruciato, funziona. Mettere il prodotto su tutta la zona interessata, aggiungere due cucchiai d’acqua e portare a bollore. Non appena l’acqua inizia a bollire, spegnere il fuoco, attendere circa cinque minuti e utilizzare la spugna per strofinare il fondo la padella. Se non dovessi riuscire a rimuovere la parte bruciata, utilizzare una paglietta d’acciaio, facendo attenzione a non graffiare il fondo della padella. Evita la lana d’acciaio nelle pentole in acciaio.

LEGGI ANCHE  Come pulire correttamente il microonde senza danneggiarlo

3. Detersivo per piatti

I concentrati sono ancora migliori per questo tipo di pulizia. Mettere il detersivo coprendo tutto il fondo bruciato della padella e aggiungere acqua calda. Coprite la padella, accendete il fuoco e portate il composto a bollore. Non appena l’acqua gorgoglia, chiudere il fuoco. Attendere che il composto si raffreddi e utilizzare una spazzola a setole morbide ma solide per pulire e rimuovere tutto ciò che è rimasto bloccato. Nei casi più gravi può essere necessaria la lana d’acciaio, facendo attenzione a non graffiarla ed evitando di usarla in pentole di acciaio inox. 

4. Sale e acqua

Quando il danno sul fondo della padella non è così grave, una semplice miscela di acqua e sale convenzionale può risolverlo. Lavate la padella come di consueto, poi versate acqua calda coprendo tutta la zona bruciata sul fondo e aggiungete tre cucchiai di sale. Lascia in ammollo la padella per 15 minuti e usa una spazzola a setole morbide per pulire. Se sono ancora presenti dei residui, ripetere l’intero processo e quindi lavare normalmente l’utensile.

Conoscevi già queste tecniche per pulire le pentole con il fondo bruciato? Sono pratici, semplici e risolvono il problema! Mettilo in pratica e raccontaci come è andata.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.