Avete mai avuto problemi a contrastare alcune piante infestanti che si diffondono nei vostri giardini?
Queste erbacce possono essere decisamente molto fastidiose, ma fortunatamente esistono diversi “aiutanti naturali” che possono venirci in aiuto. Piante come l’Egopodio rovinano facilmente l’armonia dei nostri spazi verdi, ma grazie ad altre piante è possibile tenerle alla larga.
4 Piante per combattere le piante infestanti
1. Fiore dell’elfo
Questa pianta perenne è assolutamente splendida. Il suo nome scientifico è Epimedium, ed è certamente uno spettacolo visivo meraviglioso.
Raggiunge una dimensione massima di 30 centimetri di altezza e ravviva l’ambiente con i suoi fiori rosa o gialli. Questa pianta è fantastica come tappezzante per il terreno, eliminando spazio alle piante infestanti.
2. Heuchera Cylindrica
Questa pianta appartiene alla famiglia delle sassifraghe. I suoi fiori hanno la forma di campanule e lo stelo raggiunge un’altezza massima di 90 centimetri. Come la precedente anche questa ricopre la superficie del terreno, togliendo aria, luce e acqua a quelle “indesiderate”.
Per far crescere rigogliosamente questa pianta è consigliabile scegliere una parte ombreggiata del giardino, ed annaffiarla con un’elevata frequenza.
3. Persicaria Affìnis
Volete cacciare via piante infestanti come l’Egopodio? Ricoprite il vostro giardino di esemplari di questa pianta. Questa specie rampicante cresce formando una sorta di tappeto e donerà al vostro giardino uno splendido colorito, sui toni del rosso o del rosa.
Si tratta di piante che non raggiungono altezze elevatissime, e normalmente si soffermano intorno ai 20 centimetri. Il loro habitat ideale prevede che venga installata una zona particolarmente soleggiata.
4. Phlomis Russeliana
Conosciuta anche come Ambrosia siriana, questa pianta raggiunge un’altezza di 60 centimetri. Con le sue foglie che ricoprono a cascata la sua base si rivela un’eccezionale antagonista per ogni specie di pianta infestante.
Tutto ciò che si trova sotto di essa non riceverà la luce necessaria per sopravvivere ed eviterà la diffusione di piante indesiderate. Questa pianta fiorisce solamente per un breve periodo, ma per il resto dell’anno potrete godere del suo straordinario aspetto.