Home » Trucchetti » 4 rimedi repellenti naturali per zanzare

4 rimedi repellenti naturali per zanzare

Da

Con l’arrivo della bella stagione in ogni angolo del nostro paese si cominciano ad avere problemi con alcuni insettini fastidiosi, che non esitano a fare la loro comparsa nelle nostre case: le zanzare.

Questi animaletti sono tanto piccoli quanto problematici e la loro presenza è sufficiente a rovinare completamente il nostro umore. Esistono molti modi per tenere alla larga queste intruse dalla nostra casa e ovviamente dal nostro corpo, ma non c’è niente di meglio che approfittare dei rimedi naturali per farlo in modo efficace e salutare.

credit by envato elements

Ecco alcuni sistemi ecologici che terranno finalmente lontane le zanzare, liberandovi per sempre della loro presenza.

1. Citronella

credit by envato elements

Questo rimedio è una soluzione perfetta per tenere alla larga le zanzare, senza aver bisogno di prodotti chimici di alcun genere. Se avete un giardino potete tranquillamente realizzare una siepe di citronella, così da scacciare quanti più insetti possibile. Se invece abitate in un appartamento, non esitate a sfruttare delle piante di citronella, posizionandole in vaso e mettendole vicino alle finestre di casa.

2. Lavanda

credit by envato elements

La lavanda viene adoperata da secoli per la pulizia della casa, ma questa pianta ha degli ottimi effetti per allontanare diversi insetti fastidiosi, tra cui le zanzare. Sembra che questi animali non tollerino il suo odore, e che pertanto, posizionando alcune piante nella vostra casa vi assicurerete di essere liberi dai loro fastidi.

LEGGI ANCHE  4 Metodi alternativi per utilizzare il talco in polvere

3. Basilico

credit by envato elements

Oltre ad insaporire i nostri piatti, il basilico è fantastico anche come repellente per zanzare. Schiacciate delle foglie di basilico e inseritele in una pentola piena d’acqua, portandola ad ebollizione.

Scolate il tutto in un dosatore spray e spruzzate con il prodotto gli ambienti della vostra dimora. Se volete proteggere anche il vostro stesso corpo, dovrete solamente strofinare qualche foglia direttamente sulla pelle.

4. Eucalipto

credit by envato elements

L’olio essenziale all’eucalipto sarà un toccasana per allontanare zanzare, mosche ed altri piccoli insetti volanti. Questa pianta emana un profumo che tali animali non riescono proprio a tollerare e per usarlo al meglio dovrete solamente mescolare poche gocce di olio essenziale ad un cucchiaio di olio di mandorle e spargerlo sulla vostra pelle.

Questo sistema vi garantirà la totale libertà dalle punture di zanzara per un giorno intero. Ricordate di non mettere mai direttamente gli oli essenziali a contatto diretto con la pelle, a meno che non siano stati amalgamati con altre sostanze, perché si rivelerebbero dannosi.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.