La maggior parte delle persone, nonostante abbia acquistato un forno a microonde dalle molteplici funzioni, continua ad utilizzarlo semplicemente come elettrodomestico in grado di riscaldare in modo veloce.
In realtà il forno a microonde è un elettrodomestico utile sotto molti aspetti che non riguardano solamente riscaldare o scongelare più in fretta.
Proprio per questo motivo oggi abbiamo deciso di mostrarvi alcuni utilizzi di questo speciale elettrodomestico che possono esserci utili ogni giorno e che ci offriranno la possibilità di sfruttare il nostro microonde al meglio.
- Tagliare le cipolle senza piangere
Questo è un problema che accomuna un pò tutti: tagliare le cipolle e iniziare a piangere a dirotto. Sapevate che il forno a microonde può essere di aiuto per la risoluzione di questo problema? Tutto quello che dovremo fare sarà tagliare le due estremità della cipolla e senza eliminare la buccia, farla riscaldare per circa 30 secondi alla massima potenza.
- Ottenere pane più croccante
Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che, anche con il microonde si possono rendere i cibi più croccanti, come ad esempio il pane.tutto quello che dobbiamo fare per mettere in atto questo metodo è avvolgere il pane nella carta da cucina inumidita e posizionarlo all’interno del forno a microonde per 10 secondi alla massima potenza.
- Cottura dei legumi
La cottura dei legumi, in particolar modo quelli secchi, è spesso molto lunga e richiede svariate ore. Grazie al forno a microonde però è possibile diminuire notevolmente i tempi di preparazione. Ad esempio, per quanto riguarda i fagioli, tutto quello che dovremo fare sarà inserirli in un contenitore, ricoprirli di acqua e bicarbonato di sodio e inserirli nel forno a micronde alla massima potenza per circa 10 minuti. Per quanto riguarda le lenticchie invece, basteranno solamente due minuti.
- Creare una torta in tazza
Basteranno pochi semplici ingredienti e in circa 1 minuto di cottura, saremo in grado di preparare una perfetta torta direttamente all’interno di una tazza. Basterà miscelare, direttamente nella tazza, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di cacao, 1 cucchiaino di amido di mai, due cucchai di zucchero, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di olio e 3 cucchiai di latte. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, azionare il microonde alla massima potenza per un massimo di 90 secondi.