Home » Pulizia » 4 usi sorprendenti dell’amido di mais a casa

4 usi sorprendenti dell’amido di mais a casa

Da

L’amido di mais è un ingrediente solitamente utilizzato nella preparazione di ricette dolci o come addensante per creme e salse. Forse però non tutti sono a conoscenza del fatto che l’amido di mais può essere usato, non solo in cucina, ma anche come grande alleato durante le faccende domestiche.

Nell’ultimo periodo i prodotti naturali sono diventati di grande moda e in particolar modo l’aceto bianco e il bicarbonato di sodio sono risultati essere di grande aiuto.

Ma sapevate che anche l’amido di mais è in grado di aiutarci nelle faccende di casa, al pari degli ingredienti citati in precedenza? Scopriamo allora insieme come poter utilizzare l’amido di mais e in cosa può esserci di aiuto.

  1. Contro punture di insetti e eruzioni cutanee

Quante volte ci è capitato di trovarci a dover combattere con il prurito e il fastidio causato da un’eruzione cutanea, o più semplicemente da una puntura di insetto? In questi casi basterà strofinare dell’amido di mais sulla zona interessata, facendo attenzione che sia pulite a asciutta; in poco tempo i fastidi spariranno.

  1. Come prodotto lucidante

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che questo ingrediente è in grado di donare grande lucentezza sia ai mobili che ai metalli. Basterà semplicemente passare il prodotto sulle superfici da trattare, aiutandosi con un panno pulito in microfibra e successivamente andare a ripulire il tutto, utilizzando un nuovo panno.

  1. Contro le macchie
LEGGI ANCHE  Ecco per quale motivo il sale antighiaccio è dannoso per l’ambiente, ma lo sanno in pochi

Ebbene si, anche contro le macchie l’amido di mais riesce ad essere di grande aiuto. Questo proprio grazie all’amido contenuto al suo interno che riesce ad avere un’azione sgrassante su svariate tipologie di macchie. Molto utile infatti per eliminare le macchie di olio, di inchiostro, o anche quelle sui tappeti.

  1. Per lo scioglimento dei nodi

Potrebbe sembrare a molti un metodo che non verrà mai utilizzato ma pensandoci bene, quante volte ci siamo ritrovati a dover sciogliere i nodi che si sono creati in corde, collane, bracciali e quant’altro? Per riuscire a liberarci di questo problema velocemente e con facilità, tutto ciò che dovremo fare sarà strofinare dell’amido di mais nella zona in cui è presente il nodo; in questo modo in pochissimo tempo ci saremo liberati del problema.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.