Siete tra le persone che incorrono in bollette astrologiche e cercate delle soluzioni per riuscire a risparmiare?
Esistono 5 consigli fondamentali che magari non siete abituati a seguire.
Ecco cosa bisogna fare per evitare le brutte sorpresine nelle bollette sia di luce che di gas. Volete scoprirle?
1. Verificare perché la bolletta non arriva
Ci sono volte in cui una bolletta arriva in ritardo o arriva il sollecito di pagamento. Quando questo avviene, subiamo una piccola mora, anche se magari è stato un errore delle poste o di altro. Se vi aspettate una bolletta che non arriva, contattate l’operatore a cui siete abbonati, per chiedere informazioni ed evitare problemi.
2. Verificare che la lettura sia corretta
Quando si riceve una bolletta, certi valori potrebbero essere semplicemente il frutto di un consumo stimato, basato sulle proiezioni dei vari periodi, e quindi non un consumo effettivo. Se avete qualche dubbio contattate l’operatore e comunicategli l’autolettura, così da modificare eventuali errori.
3. Attenzione ai termini di prescrizione
Ai consumatori non possono essere richieste delle somme di denaro, relative ai 2 anni antecedenti alla data di emissione di una specifica fattura. Se questa contiene un importo che supera i due anni è praticamente prescritto e quindi è opportuno effettuare un reclamo tramite una raccomandata.
4. Controllate che il vostro profilo tariffario sia applicato correttamente
A volte, per errori umani o meno, non vengono applicate determinate parti del vostro contratto. Ad esempio vengono applicate condizioni per non residenti accostate a quelle per residenti. Oppure casi in cui vengono usate tariffe per uso non domestico, in ambienti domestici. Bisogna sempre accertarsi che il vostro profilo sia adeguato alle vostre necessità, o farlo adattare immediatamente con un reclamo.
5. Verificare le giuste condizioni contrattuali
Dovete sempre controllare che le condizioni contrattuali che vengono applicate alla vostra tariffa siano quelle corrette. Esistono numerose fasce, come quella a tariffa bioraria, quindi fate molta attenzione a quella che è applicata a voi, che sia la f1, la f2 o la f3, scegliendo quella che meglio si adatta ai vostri consumi.