Home » Trucchetti » 5 idee per sfruttare i fondi di caffè

5 idee per sfruttare i fondi di caffè

Da

Il caffè è senza ombra di dubbio, la bevanda più amata del nostro paese. In ogni casa possiamo notare persone che gustano questa bevanda tutti i giorni, e in tanti casi, anche più volte al giorno.

Questo porta ovviamente ad un accumulo di fondi di caffè nei nostri cesti dell’immondizia. Ma avete mai pensato che i fondi di caffè possono essere molto più utili di quanto crediate?

Questo prodotto è incredibilmente versatile e oggi vogliamo fornirvi alcuni consigli per sfruttarlo al meglio.

Repellente per insetti

Tanti insetti non riescono a sopportare il caffè e quindi questo prodotto può trasformarsi in un perfetto repellente per particolari parassiti, come ad esempio le formiche. La sua sola presenza sarà sufficiente per tenere tanti insetti alla larga dalle nostre piante.

Fertilizzante

I fondi di caffè sono uno straordinario fertilizzante naturale. Per usarli al meglio dovete solo mescolarli al terreno nei vostri vasi e vedrete che le vostre piante ne beneficeranno incredibilmente.

Esfoliante

Molte persone soffrono di problemi alla pelle e spesso, con il freddo, è comune avere della pelle morta sulle mani o sul viso.

Per esfoliare queste aree vi basterà utilizzare gli scarti del caffè. Bagnatevi le mani e prendete un po’ dei resti del caffè. Spargetelo sulle aree interessate, facendo dei delicati movimenti circolari. Questa procedura rimuoverà le cellule morte e vi darà un aspetto decisamente migliore.

LEGGI ANCHE  12 usi alternativi del vino

Pulire le pentole

Un altro sistema per sfruttare questo prodotto è quello di usarlo per la sua funzione abrasiva. Grazie ad esso riuscirete ad eliminare i residui che rimangono nelle teglie o nelle pentole, senza bisogno di faticare. Versate i fondi di caffè direttamente nell’oggetto che intendete lucidare e strofinate per bene con una spugna da cucina. In un batter d’occhio i residui che sembravano così difficili da rimuovere, spariranno dalla vostra vista.

Rimuovere il cattivo odore dalle mani

Spesso, tritando l’aglio o la cipolla, le nostre mani rimangono intrise di cattivi odori. Strofinate per qualche minuto le vostre mani con i fondi di caffè e risciacquate il tutto, per far sì che l’odore fastidioso scompaia.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.