I jeans rientrano tra i capi di abbigliamento più utilizzati per la loro praticità e comodità e, senza ombra di dubbio, tutti ne posseggono almeno un paio nel proprio guardaroba.
Sebbene siano molto utili e confortevoli, si crea un grande problema dopo ogni loro lavaggio in quanto questi spesso tendono a non calzare più in modo perfetto e il loro colore tende a sbiadire nel corso del tempo. Non tutti sanno che, infatti, i jeans non andrebbero lavati così di frequente come in realtà viene fatto e la durata del tessuto varia anche in base alla tipologia di jeans.
Se si tratta, ad esempio, di un tessuto non elasticizzato, è consigliabile eseguire meno lavaggi possibili, in quanto questo andrà ad intaccare sia la loro forma che il colore.
Ma anche i jeans realizzati con tessuto elasticizzato hanno bisogno di cure specifiche ed è preferibile che questi non vengano inseriti all’interno della lavatrice solo dopo 2 o 3 utilizzi ed è consigliabile, invece, effettuare il lavaggio ogni due settimane circa.
Per questo motivo abbiamo deciso di offrire qualche consiglio utile per fare in modo che i nostri jeans durino il più a lungo possibile, evitando comunque odori sgradevoli e antiestetiche macchie.
Ventilazione costante
I jeans, anche dopo l’utilizzo, non presentano macchie ma iniziano ad emanare una fragranza non proprio gradevole. In questo caso è consigliabile stendere il nostro capo d’abbigliamento come se fosse appena lavato e lasciare all’aria aperta in modo da combattere i cattivi odori.
Asciugatura
Se si possiede un’asciugatrice, questa risulta essere molto utile anche per i nostri jeans, soprattutto quando non è possibile farli asciugare all’aria aperta. In questi casi è consigliabile inserirli nell’elettrodomestico con un lenzuolo e avviare il programma “aria” in modo che, in poco tempo i nostri jeans risulteranno perfettamente asciutti e profumati.
Congelatore
Non tutti sanno che, una perfetta alternativa per avere dei jeans sempre perfetti è quella di posizionarli, per una notte intera, all’interno del congelatore. In questo modo le temperature basse uccideranno i batteri e rimuoveranno i cattivi odori.
Deodoranti per tessuti
Un buon metodo per evitare di lavare continuamente i jeans è quello di utilizzare gli spray appositi per i tessuti. Questi prodotti, infatti, non solo rimuovono i cattivi odori, ma eliminano definitivamente tutti i batteri presenti sul tessuto. È possibile anche crearlo in casa mescolando 500 ml di acqua calda, 50 ml di alcol al 40%, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 15 gocce dell’olio essenziale della fragranza che più si preferisce.
Rimozione delle macchie
Non tutti sono a conoscenza del fatto che è possibile rimuovere le macchie dai jeans anche senza lavarli in lavatrice. La prima cosa da tenere a mente in questi casi è, ovviamente, la tempestività, utilizzando il prima possibile un panno umido e del detersivo per piatti.