6 consigli per usare l’acqua ossigenata come rimedio in casa

L’acqua ossigenata è un prodotto che ormai troviamo sempre nelle nostre case e che è disponibile praticamente ovunque.
Solitamente viene sfruttata per le sue qualità disinfettanti, tuttavia ha anche altre funzioni, che la rendono davvero unica.

1. Per pulire frutta e verdura
Se volete eliminare i residui di pesticidi presenti sulla frutta o sulla verdura che avete acquistato, non c’è niente di meglio dell’acqua ossigenata. Tutto quello che dovrete fare è immergerli per almeno mezz’ora all’interno di una miscela composta da circa 75 cl di acqua e 5 cl di acqua ossigenata. La sua azione disinfettante eliminerà le particelle negative e dopo aver sciacquato i vostri alimenti potrete conservarli in frigorifero.

acqua

2. Purificare l’aria
L’acqua ossigenata elimina molti patogeni presenti nell’aria. Mescolate una parte di questa, in circa otto parti di acqua e inserite il tutto in un umidificatore d’aria. Questo spargerà la vostra casa, che sarà completamente liberata da molte sostanze potenzialmente fastidiose.

3. Pulire lo spazzolino
Lo spazzolino da denti può incorporare una moltitudine di batteri e semplicemente sciacquarlo dopo l’uso non è una soluzione. Immergetelo in una soluzione di acqua ossigenata per qualche minuto, per pulirlo davvero a fondo.

4. Eliminare le macchie
Alcune macchie risultano particolarmente difficili da eliminare, come quelle di sudore o della frutta. Usate l’acqua ossigenata come smacchiatore prima di lavare i vostri capi e questi riusciranno a pulirsi con molta più facilità.

5. Purificare la pelle
L’azione antibatterica dell’acqua ossigenata può aiutare chi vuole dare una pulita al proprio viso o alla carnagione. È ottima per combattere i brufoli e l’acne. Vi basterà usare del cotone imbevuto in essa e passarlo sul viso prima di coricarvi, alcune volte alla settimana.

acqua oss

6. Per la cura della persona
L’acqua ossigenata viene usata moltissimo per la salute delle persone. 3 semplici gocce nell’orecchio possono alleviare le infezioni in quest’area del corpo. Oppure, se avete dei dolori o delle infiammazioni ai piedi, mescolatela con parti uguali d’acqua e usatela per fare un pediluvio, che vi faccia tornare in splendida forma.