Home » Trucchetti » 6 Trucchi casalinghi per eliminare il cattivo odore delle scarpe

6 Trucchi casalinghi per eliminare il cattivo odore delle scarpe

Da

I cattivi odori delle scarpe infestano la vostra casa? Vi basterà usare uno dei seguenti trucchi per eliminare per sempre questo problema.

Non è un mistero che le scarpe emanino spesso odori poco piacevoli. Maggiore è il loro utilizzo, più è facile che tali “miasmi” si manifestino compromettendo il buon odore della vostra casa e della vostra stessa persona.

Non tutti sanno che i cattivi odori delle scarpe sono dovuti principalmente alla comparsa di batteri ed è logico che, se la situazione viene trascurata, non può far altro che peggiorare. Non disperate se siete afflitti da problemi di questo tipo, dato che esistono diversi stratagemmi che vi consentiranno, in un batter d’occhio, di eliminar il problema alla radice.

1. Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato è un fantastico antibatterico naturale straordinariamente efficace. Le sue capacità come disinfettante vi consentiranno di sfruttarlo perfettamente per questo tipo di esigenze. Cospargete una buona manciata all’interno delle scarpe e vedrete che dopo una decina di ore l’umidità e la puzza saranno completamente scomparsi.

2. Bucce di agrumi

Le bucce di arance, limoni e mandarini rilasciano un profumo inebriante che contrasterà alla perfezione i cattivi odori che vengono emanati dalle scarpe. Inserite alcune bucce di questi frutti nelle vostre scarpe e lasciate che agiscano per una notte intera, prima di rimuoverle.

LEGGI ANCHE  Come far crescere una pianta di limoni in vaso, così da averli sempre a disposizione

3. Talco

Questo vecchio rimedio della nonna funziona sempre alla perfezione. Il talco assorbe l’umidità in maniera eccezionale, inoltre il suo profumo donerà alle vostre scarpe un odore semplicemente magnifico.

4. Acqua e aceto

Anche una combinazione di questi due liquidi si rivelerà perfetta, per risolvere il problema degli odori pungenti. Procuratevi un erogatore spray e versate al suo interno due parti d’acqua e una di aceto bianco. Nebulizzate il prodotto all’interno delle scarpe e lasciate che asciughino prima di riutilizzarle.

5. Piante aromatiche

credit by envato elements

Salvia, lavanda, rosmarino, alloro e altre piante aromatiche rilasciano dei profumi riconoscibilissimi, legati esclusivamente al senso del pulito e della freschezza. Sarà pertanto sufficiente mettere alcune foglie di queste piante (a vostra scelta) sulla suola delle scarpe, per trasformare i cattivi odori in una fragranza invidiabile.

6. Bustine di tè

Le classiche bustine del tè, presenti in ogni casa, sono una soluzione rapida ed economica per rendere nuovamente profumate le scarpe dall’odore particolarmente sgradevole. Vi basterà mettere una di queste bustine in ciascuna delle scarpe interessate per risolvere il problema nel corso di una notte.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.