Home » Rimedi di Salute » 6 trucchi per proteggere gli occhi dagli schermi durante lo smart working

6 trucchi per proteggere gli occhi dagli schermi durante lo smart working

Da

In questo anno molto particolare appena trascorso, siamo stati molto a casa e questa necessità ci ha costretti a lavorare da casa. Questo tempo passato davanti ad uno schermo è ovviamente da sommare a quello che trascorriamo sui social network, o a guardare la televisione o qualunque altra attività che ci tenga davanti ad uno schermo.

Non appena però ci ritroviamo alla fine della giornata, ci rendiamo conto che i nostri occhi iniziano a risentirne, sentendoli appensantiti e disturbati.
Sensazione di bruciore e spiacevole mal di testa sono tra i sintomi più comuni che possiamo riscontrare.

È proprio per questo motivo per dobbiamo prenderci cura dei nostri dei nostri occhi nel migliore dei modi e per farlo esistono dei piccoli e semplici trucchi da poter eseguire giornalmente . Seguendo questi metodi saremo in grado di alleviare questi fastidiosi problemi, donando ai nostri occhi un grandissimo sollievo.

Foto: pixabay

1. Lavare il viso con acqua fredda
Non appena ci alziamo dal letto, prima di metterci a lavorare davanti al computer, sarebbe bene iniziare sciacquando il viso con abbondante acqua fredda. In questo modo riusciremo ad attivare la circolazione. Se proprio non riuscite a lavare il viso con acqua fredda, basterà passare un cubetto di ghiaccio sulle palpebre, oppure inserire un cucchiaino in freezer e non appena sarà abbastanza freddo, posizionarlo sugli occhi.

LEGGI ANCHE  5 trucchi efficaci per pulire l’argento con metodi naturali: cosa fare

2. Stare alla luce naturale
Un buon metodo da utilizzare sarebbe quello di posizionare il nostro computer in un luogo in cui arrivi il più possibile la luce naturale. In questo modo staremo molto più a contatto con la luce e l’esposizione al sole ci aiuterà in quanto ricca di vitamina D. Se dovessimo avere problemi a trovare una zona ben esposta, si trovano in vendita delle lampade per fototerapia, che è possibile integrare nell’angolo di lavoro.

3. Idratare spesso il nostro corpo
L’idratazione è essenziale non solo per il corpo, ma anche per i nostri occhi. Lo schermo del computer infatti porta ad asciugare gli occhi, rendendoli secchi e arrecando molto fastidio. Ecco perché dovremmo sempre cercare di rimanere idratati, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua. In questo modo rimarranno idratati anche i nostri occhi.

4. Cambiare l’ambiente intorno a noi
Quando sentiamo che i nostri occhi iniziano ad essere molto affaticati, una tecnica da utilizzare è quella di alzarsi, sgranchirsi un pò e cambiare stanza, in modo tale che i nostri occhi vedano altro rispetto al solito. Inoltre è consigliabile anche muovere le braccia e le gambe allungandole e muovendole, in modo da riattivare i muscoli.

5. Effettuare il palming
La tecnica del palming è quella in cui andiamo a coprire i nostri occhi dalla luce con i palmi delle mani. Grazie all’utilizzo di questo metodo, saremo in grado di far riposare i nostri occhi in modo tale da poter successivamente riprendere con il consueto lavoro.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Nathalia Morgana | Yoga 🧿 (@nathaliamorgana.yoga)

6. Fare una passeggiata
Non appena ci sentiamo troppo stanchi e affaticati, il consiglio è quello di fare una piccola passeggiata, anche di appena 10 minuti, preferibilmente all’aria aperta. In questo modo, riusciremo a riattivare muscoli e circolazione e far riposare gli occhi lontano dallo schermo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.