Spesso trascuriamo il reale utilizzo di alcuni oggetti che fanno parte della nostra vita quotidiana. Oggi vogliamo presentarvi alcune di queste caratteristiche, che probabilmente vi riveleranno quanto anche degli elementi considerati “inutili”, possano avere in realtà un loro scopo.
1. I fori sul bordo del lavello
Questi elementi servono per evitare che l’acqua possa trasbordare oltre i limiti del lavello. A volte, se lo scarico è ostruito, l’acqua può accumularsi rapidamente, e se non fosse per questo sistema di “scarico secondario”, sicuramente porterebbe all’allagamento del bagno. Un’altra funzione di questo elemento è quella di equalizzare la pressione dell’aria e accelerare le procedure di drenaggio dell’acqua.
2. Cassetto del forno
Molte persone utilizzano questo spazio per riporre teglie o altri oggetti. In realtà il suo scopo è quello di tenere al caldo le pietanze cucinate proprio in forno.
3. Conca sotto le bottiglie di vino
Questa parte è fondamentale per l’integrità stessa della bottiglia. Grazie ad essa, la pressione della bottiglia viene mantenuta in modo ottimale e questo conferisce alla bottiglia una maggiore stabilità, specialmente durante le operazioni di tappatura.
4. Il collo delle bottiglie di birra
Il design delle bottiglie di vetro di birra o soda hanno questa forma per evitare il surriscaldamento della bevanda, a causa del calore corporeo della mano.
5. Il gancio del carrello
Molti carrelli possiedono un gancio il cui scopo è spesso trascurato. Questo serve per appendervi dei sacchetti, dove inserire alimenti e prodotti particolarmente morbidi, evitando che possano essere schiacciati.
6. Foro nel cucchiaio del gelato di McDoland’s
Questi oggetti hanno un grande foro al loro interno e questo è pensato appositamente per sfruttare il cucchiaio come miscelatore durante la preparazione del prodotto. Questo viene infatti inserito in un’asta nella stessa macchina che distribuisce il gelato e il cucchiaio viene fatto girare come una vite, per mescolare tra loro tutti gli ingredienti.
7. Toppe di pelle sugli zaini
Al giorno d’oggi, simili oggetti rappresentano soltanto un elemento stilistico, mentre in passato venivano adoperati per inserire all’interno delle fessure una corda, per trasportare l’attrezzatura da trekking.
8.2 Fibbie dello zaino
Molti zaini possiedono delle fibbie che si agganciano sulla parte anteriore. In queste spesso è possibile riscontrare la presenza di un piccolo foro. In realtà di tratta di un fischietto volto ad essere utilizzato in situazioni di pericolo, per attirare l’attenzione.