Perché buttare via il materasso a causa di macchie gialle? Si tratta di tracce di sudore o urina, che si formano su questa superficie specie quando si parla di bambini.
Calcoliamo che una persona trascorre circa 25 anni a letto, e per questo è bene avere dei materassi eccezionali. Spesso ci si ritrova alle prese con questo tipo di macchie, comunque c’è un modo per pulirlo, un fai da te che si rivela eccezionale.
Per farlo avremo bisogno di acqua ossigenata, un limone, sapone per piatti o da bucato e un detergente in polvere con ossigeno attivo o bicarbonato di sodio.
Misceliamo tutto con 100 ml d’acqua, 25 ml di succo di limone, 50 ml di acqua ossigenata e mezzo cucchiaio di sapone, sia che si tratti di sapone da bucato o per piatti.
Questa miscela va messa in un flacone spray, sulle zone giallastre del materasso conviene usare un detergente in polvere con ossigeno attivo. Poi applichiamo la miscela precedentemente preparata.
Una volta che l’area è bagnata, applichiamo del vapore, con un vaporizzatore o con un ferro da stiro, assicuriamoci che il ferro non tocchi il materasso per evitare di bruciarlo. Se la macchia è intensa, possiamo scogliere il detergente con ossigeno attivo in acqua calda, inzuppare degli stracci e strofinarli sulla macchia.
Spruzziamo acqua sulla zona e asciughiamo con un phon o degli asciugamani. Non passerà molto tempo perché la soluzione fai da te si riveli efficace. Pulire è più facile se si conoscono le tecniche giuste, basta prendere i giusti accorgimenti e tutto tornerà al proprio posto, come prima, meglio di prima.
Insomma, a questo punto, una volta letto il tutto, non resta che provare e rendersi conto di persona di quanto abbiamo appena detto. Ci sono metodi naturali che si rivelano molto più efficaci del solito.