“Voglio far crescere capelli belli, lunghi e folti, ma come posso fermare la caduta dei capelli?” È una domanda frequente durante le consultazioni con medici e nutrizionisti.
La causa della caduta dei capelli risiede spesso nelle carenze di vitamine e minerali, ma la causa delle carenze sono spesso problemi del tratto gastrointestinale. L’endocrinologa Dilyara Lebedeva ne ha parlato nel suo Instagram .
Le principali cause della caduta dei capelli ⠀
- Carenza di vitamina D
- Carenza di iodio e ipotiroidismo
- Carenza di Fe e vitamina B12
- Resistenza all’insulina
- Carenza o eccesso di cortisolo
- Prolattina in eccesso
- Carenza di Omega 3 FA
- Carenza di proteine, apporto calorico basso
- ipoacidità
- Sindrome dell’intestino permeabile
- Sindrome da proliferazione batterica e candidosi
- Intossicazione, farmaci, infezioni batteriche e virali
- Sindrome da malassorbimento
- Violazione dell’afflusso di sangue al cuoio capelluto (morsetti muscolari, fasci stretti)
- Cosmetici inadatti
Perché i capelli cadono: ragioni non ovvie
- Fatica
Il cortisolo e l’adrenalina restringono i vasi sanguigni, provocano spasmi muscolari, bloccano la circolazione sanguigna e riducono gli ormoni sessuali.
- Ormoni sessuali ⠀
Molte persone pensano che la caduta dei capelli sia dovuta all’eccesso di testosterone. Questo è in parte vero, ma se il testosterone viene attivamente convertito in diidrotestosterone (DHT). Il testosterone libero, d’altra parte, favorisce la crescita e lo sviluppo delle strutture proteiche, che includono i capelli. E cadere su una carenza di T non è un evento così raro.
La carenza di progesterone contribuisce anche al danneggiamento dei capelli. Il progesterone blocca attivamente l’enzima 5-alfa reduttasi, che converte il testosterone libero in DHT. Con la carenza di progesterone, questo meccanismo di difesa viene perso.
Gli estrogeni sono la sintesi di collagene, elastina, glicosaminoglicani nella pelle. Quando ce ne sono pochi, c’è flaccidità, letargia, pelle secca, deterioramento del microcircolo e, naturalmente, diradamento dei capelli.
Conclusione: potresti parlare col tuo medico per fare dei controlli più specifici e capire se hai determinate carenze, lui ti dirà cosa fare in questi casi.