Il cibo in scatola si conserva per periodi estremamente lunghi, ma è possibile mangiarlo anche dopo la sua data di scadenza?
Questa domanda sovviene spesso alla mente di milioni di persone, ma è un dubbio che per essere risolto merita qualche spiegazione. Gli alimenti inscatolati si mantengono per periodi veramente lunghi e questo è dovuto a diversi fattori.
Innanzitutto questi cibi vengono conservati con un processo di lavorazione complessa, che serve a “stabilizzarli” e consentirgli di durare nel tempo. Proprio questa loro caratteristica consente ai cibi in scatola di essere ancora commestibili una volta superata la data di scadenza.
È possibile mangiare cibo in scatola scaduto?
Ovviamente però bisogna rispettare alcuni fattori fondamentali, per far sì che tali alimenti rimangano buoni anche dopo diversi anni. In primis è importante mantenere le scatolette lontane da fonti di luce diretta.
È necessario anche conservarle in luoghi in cui la temperatura è stabile, evitando picchi o sbalzi di caldo o di freddo. Un altro elemento da tenere in considerazione è la scatoletta stessa.
Per mantenere il cibo al meglio infatti questa non dev’essere schiacciata, danneggiata e non deve presentare ruggine sulla superficie. Ovviamente se sulla confezione ci sono rigonfiamenti è indice che l’aria è riuscita ad intrufolarsi all’interno, rendendo il cibo non più commestibile.
Pertanto, se avete delle scatolette che hanno superato la data di scadenza, potete tranquillamente mangiarle, a patto che abbiate rispettato i requisiti appena citati. Certo, con il passare del tempo anche i prodotti in scatola perdono la loro freschezza e quindi il loro sapore perde in qualità.
Anche la tipologia stessa del cibo varia la sua “durabilità”. Frutta, succhi e pomodori avranno un processo di deterioramento più rapido rispetto ad altri alimenti.
Questo è dovuto ad un elevato livello di acidità presente nel cibo stesso. I legumi o il tonno, invece, possono mantenersi in scatola per moltissimo tempo ed è possibile consumarli dopo un anno dalla data di scadenza.