Home » Trucchetti » Conservare il rosmarino dopo la raccolta: le tecniche indispensabili

Conservare il rosmarino dopo la raccolta: le tecniche indispensabili

Da

Conservare il rosmarino: i diversi metodi per salvaguardare la freschezza di quest’erba aromatica e mantenerla nel tempo.

Il rosmarino è una delle erbe aromatiche più usate in cucina. Questa pianta è davvero straordinaria e oltre ad essere particolarmente bella da vedere offre moltissimi benefici al nostro organismo. Ovviamente è importante conservare il rosmarino nel modo giusto, ed esistono diversi sistemi per farlo.

credit by envato elements

Come conservare il rosmarino?

1. In freezer

Congelare il rosmarino è uno dei sistemi migliori per mantenerlo a lungo nel tempo. Posizionate i rametti su un tagliere o su una teglia, mantenendoli distanziati tra loro.

Inseriteli nel congelatore e dopo qualche ora trasferiteli in un sacchetto per alimenti o in un contenitore con chiusura ermetica. Con questo sistema potrete conservare i rametti di rosmarino fino a 6 mesi.

credit by envato elements

2. Essiccatura

Potete far essiccare il rosmarino per conservarlo per molto più tempo del normale. Per farlo potete scegliere di sfruttare il sole, lasciandoli sotto i suoi raggi per un’intera giornata. Un altro sistema è quello di posizionarli in un luogo asciutto e fresco della casa, appendendoli e aspettando che nell’arco di qualche giorno si secchino completamente.

Infine, un’ultima tecnica per una essiccatura più rapida è quella di utilizzare il forno. Per farlo dovrete posizionare il rosmarino in una teglia, scaldare il forno alla temperatura di 50°C e inserire i rametti al suo interno per 4 ore. Trascorso questo tempo aprite lo sportello per lasciar uscire l’umidità e conservate il rosmarino in un barattolo di vetro.

LEGGI ANCHE  Ecco il trucchetto per rimuovere le macchie dai contenitori di plastica
credit by envato elements

3. Sott’olio

Un altro metodo per la conservazione nel tempo è la conservazione in olio extra vergine d’oliva. Inserite i rametti di rosmarino in una bottiglia e riempitela di olio evo.

Questa dovrà macerare per almeno una ventina di giorni, dopodiché avrete a vostra disposizione sia del rosmarino perfettamente conservato, che un magnifico olio d’oliva aromatizzato.

credit by envato elements

4. Sotto sale

Anche il sale è eccellente per conservare nel tempo i cibi. Utilizzate un contenitore con chiusura ermetica e riempitelo di foglie di rosmarino fresche e sale grosso.

Il sale rimuoverà l’umidità dal rosmarino e dopo che il contenitore sarà chiuso potrà essere conservato per tempi lunghissimi. Quando avrete bisogno potrete utilizzare sia il rosmarino, che lo stesso sale, che avrà ottenuto una fragranza davvero spettacolare.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.