Tra le piante aromatiche che vengono utilizzate con maggiore frequenza, soprattutto dalla popolazione italiana, troviamo senza alcun dubbio il basilico. Infatti si tratta di una pianta che, grazie al suo inconfondibile sapore, si presta a moltissime preparazioni gustose, alcune diventate simbolo della nostra patria.
Si tratta di una pianta che, per crescere al meglio, ha bisogno della giusta dose di sole e calore e proprio per questo motivo è solita svilupparsi in modo rigoglioso soprattutto nel periodo della stagione estiva.
C’è chi però non vorrebbe mai fare a meno del suo profumo e del suo sapore a tavola, anche durante i mesi più freddi dell’anno, quando riuscire a trovare il basilico fresco risulta essere davvero complicato.
È proprio per questo motivo che quest’oggi abbiamo deciso di svelare alcuni semplici trucchi per conservare le foglie di basilico in modo assolutamente efficace, avendo la possibilità di usufruirne per tutto l’anno.
1. Congelare
Probabilmente si tratta del metodo più veloce e semplice da mettere in atto, ma che sicuramente offre una grande opportunità: congelare le foglie. Tutto ciò che occorrerà fare sarà lavare ed asciugare le foglie di basilico e, successivamente, posizionarle singolarmente su una teglia ricoperta da carta forno. A questo punto andremo ad inserire la teglia all’interno del freezer per un paio d’ore e, non appena queste saranno congelate, le potremo riporre in un sacchetto refrigerante, conservandole nuovamente in freezer.
2. Sott’olio
Anche le conserve sott’olio sono perfette per mantenere il nostro basilico a lungo. Con questo stratagemma, sia il colore che l’aroma del basilico si manterranno intatti. Innanzitutto dovrete sterilizzare in acqua bollente i barattoli a chiusura ermetica che volete adoperare. Fatto questo, lavate le foglie di basilico, asciugatele accuratamente e posizionatele nel barattolo.
Accertatevi che le foglie siano intatte e che non abbiano tagli o lacerazioni. Riempite di olio il barattolo, facendo attenzione a ricoprire completamente le varie foglie. Dopo aver chiuso il contenitore non dovrete far altro che conservarlo in frigo e utilizzarlo al bisogno. Con questa procedura il basilico si manterrà fresco per circa 2 settimane, e avrete a vostra disposizione un olio fantasticamente aromatizzato.
3. Sotto sale
La procedura di conservazione sotto sale ha origini antichissime. Questo metodo sfrutta le capacità del sale di rimuovere l’umidità. Lavate il basilico, asciugatelo e inseritelo in un barattolo dotato di chiusura ermetica. Alternate uno strato di sale a quello delle foglie di basilico, fermandovi solo un paio di centimetri dal bordo. Aggiungete un piccolo strato di olio d’oliva, per concludere il tutto e potrete conservare il basilico per mesi.
4. Essiccato
Questo sistema sfrutta diversi metodi. Uno di questi prevede di appendere all’aria i rametti di basilico. Lavateli accuratamente, asciugateli e legate insieme gli steli. In questo modo avrete formato dei mazzetti e appendendoli in una stanza ben areata e lontani da fonti di calore, in meno di due settimane avrete il vostro basilico essiccato.
Un secondo metodo per essiccare molto più rapidamente prevede l’utilizzo del forno. Poggiate le foglie di basilico su una leccarda e cuocetele in forno preriscaldato alla temperatura più bassa possibile. Trascorsi venti minuti spegnete il tutto e lasciate riposare le foglie in forno per una notte.
5. Cubetti al basilico
Se volete potete congelare dei cubetti di basilico fresco, da adoperare al bisogno. Utilizzate un classico contenitore per il ghiaccio e mettete al suo interno tre foglie di basilico a cubetto e ricoprite il tutto con olio d’oliva. Inserite il contenitore nel freezer e in poche ore avrete i vostri cubetti pronti, da aggiungere alle salse o da scaldare in padella.