La cucina, è risaputo, è uno degli ambienti più utilizzati e vissuti all’interno di una casa, in quanto al suo interno si preparano gustose pietanze e, nella maggior parte dei casi, si consumano i vari pasti della giornata.
Proprio per questo motivo è un luogo che ha bisogno di una pulizia regolare e costante, in modo tale da evitare accumuli di sporco e batteri ed avere sempre un ambiente in perfette condizioni.
Nonostante ci si occupi spesso della pulizia della cucina, molte volte può accadere che alcune zone vengano totalmente dimenticate per un certo periodo di tempo.
Una delle parti che, in molti, tendono a dimenticare è la cappa del piano cottura, e più precisamente i suoi filtri. Non sempre infatti si tende a pensare alla loro detersione, e questo a lungo andare può comportare un loro deterioramento.
Nel momento in cui ci si ritrova a dover fare i conti con la pulizia dei filtri della cappa, ci si ritroverà a dover eliminare una grande quantità di grasso e sporco che possono risultare davvero ostinati da rimuovere.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di svelare un metodo semplice ed efficace per andare a pulire i nostri filtri rendendoli, alla fine del procedimento, come se fossero stati appena acquistati.
Ovviamente si tratta di una pulizia con prodotti totalmente naturali che non andranno a danneggiare né la nostra salute né l’ambiente che ci circonda. La prima cosa da fare sarà quella di portare l’acqua ad ebollizione e subito aggiungervi l’aceto bianco.
Successivamente andremo ad inserire anche una piccola quantità di bicarbonato di sodio, prestando attenzione in quanto potrebbe creare una reazione chimica formando della schiuma che potrebbe fuoriuscire.
Non appena gli ingredienti saranno ben miscelati, inserire il filtro della cappa nella pentola e lasciare che il composto agisca per non meno di 5 minuti.
Una volta trascorso il tempo di riposo, posizionare i filtri sotto il getto dell’acqua fredda e con l’aiuto di uno spazzolino, strofinare l’intera superficie.
Concludere risciacquando il tutto con abbondante acqua ed asciugando con cura prima di riposizionare i filtri della cappa al loro posto.
In questo modo, in men che non si dica, avremo nuovamente i filtri della nostra cappa perfettamente puliti ed igienizzati.