Le piastrelle del vostro giardino hanno un aspetto che lascia molto a desiderare?Seguendo questo sistema le ripulirete alla perfezione e in un batter d’occhio, senza compromettere l’ambiente con prodotti chimici.
Chiunque abbia un giardino che circonda la propria casa spera di mantenerlo sempre al meglio, così da esserne veramente orgoglioso. Diverse persone possiedono un patio meraviglioso, che tuttavia viene rovinato completamente da un dettaglio: l’aspetto delle piastrelle.
Questi elementi sono costantemente sottoposti all’inflessibilità delle intemperie e possono rovinarsi e sporcarsi con estrema facilità.
Ovviamente è importante procedere ad una corretta pulizia, per avere uno spazio vitale adeguato, a prescindere che si tratti di un terrazzo, di un patio o di un’altra area del genere.
Ma come possiamo ripulire quest’area della casa, senza utilizzare prodotti chimici che potrebbero danneggiare irrimediabilmente le aree verdi del nostro giardino? Il segreto è nell’aceto e in una tecnica di pulizia tanto semplice quanto efficace.
Innanzitutto dovrete rimuovere ogni oggetto ingombrante dalla zona, così da poter avere lo spazio completamente libero da ostacoli. Fatto questo, assicuratevi di eliminare le erbacce che crescono tra le piastrelle.
Per farlo potete usare delle cesoie o una semplice spazzola. Dopo aver rimosso tutte le erbacce potrete procedere con la fase successiva della pulizia. Procuratevi una bacinella abbastanza capiente e riempitela d’acqua calda.
Versate al suo interno un buon quantitativo di aceto e usando uno straccio passatelo su tutte le piastrelle. L’azione dell’aceto sarà perfetta per riportare allo stadio originale l’aspetto di questi elementi.
Sarà sufficiente lasciare che il prodotto agisca per una mezz’ora, per poter ottenere l’effetto desiderato. Trascorso questo tempo risciacquate il tutto usando un tubo dell’acqua, oppure gettando direttamente sulle piastrelle diverse secchiate d’acqua.
Effettuate questa procedura quando le giornate sono soleggiate, per evitare che l’eccessiva permanenza d’acqua possa provocare la formazione di muffe.
Questo procedimento rimuoverà l’alone di sporcizia che si era formato sulle piastrelle del giardino, donando loro tutta la lucentezza e la bellezza perse nel corso del tempo.