Quando acquistiamo dei prodotti in barattolo nella maggior parte dei casi, una volta terminato il loro contenuto, siamo soliti lavarli accuratamente in modo tale da poterli riutilizzare per conservare altro.
In questo modo infatti avremo la possibilità di conservare e riporre al meglio qualsiasi cibo, o altro elemento in casa, riuscendo a mantenere quanto più ordine possibile.
Per fare ciò ed ottenere, allo stesso tempo, un risultato impeccabile, sarebbe necessario rimuovere l’etichetta che indicava l’uso che era stato fatto del barattolo in precedenza.
Questa attività non risulta essere sempre semplice e sono molti i casi in cui, nonostante ci sia stato messo impegno e buona volontà, sui barattoli restino residui sia di etichetta che di colla della stessa. La colla in modo particolare può risultare, anche da asciutta, molto fastidiosa in quanto appiccicosa.
Per fortuna nel corso del tempo sono state trovate alcune tecniche in grado di aiutarci a risolvere questo problema e fare in modo che i barattoli risultino perfettamente puliti e senza più alcuna traccia di colla e della loro etichetta.
Andiamo quindi a scoprire insieme quali sono i trucchi, semplici e veloci, che possiamo utilizzare per ottenere un risultato assolutamente ottimale.
Come rimuovere la colla dai barattoli di vetro?
1. Acqua bollente
Grazie all’uso di questo metodo, non solo andremo a rimuovere in modo efficace l’etichetta e la colla dal barattolo, ma allo stesso tempo andremo ad effettuare una sterilizzazione dello stesso.
Tutto quello che dovremo fare sarà riempire una pentola molto capiente con dell’acqua, inserire i barattoli dai quali si vuole rimuovere l’etichetta e portare il tutto a bollore.
Il calore dell’acqua farà sciogliere la colla che si andrà a rimuovere con estrema facilità ma se dovessero essere presenti ancora residui, occorrerà utilizzare una spugna abrasiva per rimuovere il tutto.
2. Detersivo per piatti e aceto bianco
Si tratta di due prodotti sempre presenti in casa in quanto utilizzati costantemente in cucina. Per mettere in atto questo metodo si dovrà riscaldare l’acqua e successivamente aggiungere al suo interno il detersivo per piatti e dell’aceto bianco.
Appena il composto sarà pronto, immergere i vasetti e lasciarli a bagno per circa 30 minuti, così da dare agli ingredienti il tempo necessario per agire.
3 Olio d’oliva e bicarbonato di sodio
Con questi due prodotti è possibile realizzare una pasta mescolandoli tra loro. Una volta amalgamati perfettamente, andremo ad applicare la pasta sulla zona da trattare, lasciando che agisca per qualche minuto e successivamente, con l’aiuto di una spugna abrasiva, rimuoveremo il tutto.
Concludere ripulendo con acqua e sapone e risciacquando con abbondante acqua prima di asciugare con cura.