Home » Trucchetti » Addio cattivi odori: basta aggiungere un ingrediente che abbiamo tutti in casa nella lavatrice

Addio cattivi odori: basta aggiungere un ingrediente che abbiamo tutti in casa nella lavatrice

Da

Quella scatolina di bicarbonato di sodio che hai in casa potrebbe essere l’ingredienti che stavi cercando da sempre, basterà aggiungerlo alla prossima lavata. Non tutti sanno infatti che il bicarbonato è anche un modo economico per rimuovere gli odori dai vestiti, aumentare le prestazioni di detersivo e candeggina, ammorbidire i vestiti e controllare la schiuma del detersivo.

Stiamo parlando di un ingrediente sicuro da usare sia nelle lavatrici standard che in quelle ad alta efficienza, è uno dei due migliori prodotti per rendere puliti e disinfettati i tuoi vestiti, riducendo la dipendenza dalle sostanze chimiche. Quindi cosa può fare il bicarbonato di sodio?

Riduce ed elimina gli odori degli indumenti

Gli odori corporei che risiedono su vestiti e biancheria del letto sono spesso causati dai batteri, che vengono uccisi dalle molecole dei detersivi. I detersivi più economici che non contengono gli enzimi che combattono i batteri hanno bisogno di una spinta per funzionare in modo più efficace.

Il bicarbonato di sodio aiuta a regolare il livello di pH dell’acqua della lavatrice, evitando che sia troppo acida o alcalina. Aggiungendo ½ tazza di bicarbonato di sodio a ogni carico di bucato, i detersivi possono funzionare in modo più efficace e ridurre meglio i batteri.

Per gravi problemi di odore, è meglio usare bicarbonato di sodio e acqua in un pre-ammollo. Sciogliere 1 ½ tazza di bicarbonato di sodio in poca acqua tiepida. Riempi la lavatrice o un grande lavandino con acqua fredda e aggiungi il bicarbonato di sodio sciolto.

LEGGI ANCHE  L’arte di arrangiarsi: 9 oggetti comuni con usi alternativi

Aggiungi i tuoi vestiti puzzolenti e lasciali in ammollo per una notte, quindi lava come al solito. Se hai degli oggetti che non sono lavabili, puoi metterli in un contenitore ermetico, ad esempio un contenitore con una scatola aperta di bicarbonato di sodio. Lasciali in posa per almeno 24 ore (più a lungo è meglio è) per eliminare gli odori.

Aumenta le prestazioni di candeggina

La candeggina a base di cloro viene spesso utilizzata per aiutare a rimuovere gli odori e lo sporco generale dai vestiti. In acqua molto acida o alcalina, la candeggina ha bisogno di una spinta per funzionare in modo più efficace.  Potrai anche utilizzare meno candeggina per ottenere gli stessi risultati, risparmiando denaro e riducendo l’impatto della candeggina sull’ambiente.

L’aggiunta di ½ tazza di bicarbonato di sodio insieme a ogni ½ tazza di candeggina (assicurati di aggiungere la candeggina al momento giusto) aiuterà a regolare il livello di pH dell’acqua in modo che la candeggina funzioni in modo più efficace nel ridurre i batteri. .

Ammorbidente naturale

Il bicarbonato di sodio aiuta a regolare il livello di pH dell’acqua di risciacquo della lavatrice, evitando che sia troppo acida o alcalina. L’aggiunta di ½ tazza di bicarbonato di sodio ad ogni ciclo di risciacquo funge da equilibrio impedendo che minerali e detersivo si depositino nuovamente sul capo.

LEGGI ANCHE  Non gettare il lievito scaduto: può essere un salvavita per il tuo lavello

In quanto minerale naturale, il bicarbonato di sodio è meno dannoso per l’ambiente rispetto agli ammorbidenti sintetici con profumi che mascherano gli odori. Questo lo rende anche una buona scelta per le persone con allergie e pelle sensibile.

Ora sai come usare in modo efficace il bicarbonato di sodio per trattare i vestiti di cui devi prenderti cura e pulire. Sentiti libero di andare al supermercato e comprare una riserva di bicarbonato di sodio se non l’hai già a casa. Questo prodotto è abbastanza economico e ha ottimi usi che ti semplificheranno la vita.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.