Spesso accade di sprecare cibo senza rendersene conto. Lo spreco alimentare, infatti, al giorno d’oggi sta diventando un problema sempre più presente all’interno di ogni abitazione.
Sebbene si cerchi di evitarlo in ogni modo, cercando di ridurre la spesa e acquistando solamente le cose necessarie evitando quelle superflue, gli sprechi di cibo risultano essere sempre dietro l’angolo.
Quante volte infatti accade di gettare via un barattolo nel quale è presente ancora qualche residuo di salsa oppure, convinti che la confezione sia ormai vuota, buttare via la scatola di cereali con tutte le briciole presenti sul fondo.
Nonostante risultino essere una minima parte, anche questi possono essere definiti come esempi di spreco alimentare ai quali è possibile, in realtà, dare una seconda vita realizzando dei gustosi snack o comunque dei prodotti utili in cucina che ci offriranno un modo alternativo per creare un riutilizzo del cibo in modo sostenibile.
Proprio a tal proposito abbiamo deciso di svelare qualche semplice trucco da poter mettere in atto per donare una nuova vita agli alimenti, evitando di gettarli via prima di averli utilizzati nella loro totalità.
1. Crema di nocciole
Spesso può accadere di ritrovarsi con il barattolo di crema di nocciole quasi finito, ma che sui bordi ha ancora dei residui. È possibile riuscire ad utilizzare anche questi realizzando un gustosissimo porridge.
Tutto ciò che si dovrà fare sarà inserire, direttamente all’interno del barattolo, i fiocchi d’avena, una bevanda vegetale e, a piacimento, della cannella. Richiudere con il coperchio, agitare per bene e lasciare riposare tutta la notte in frigorifero. La mattina seguente avremo una colazione sana e gustosissima pronta per essere assaporata.
2. Limoni
Quante volte, dopo aver premuto i limoni, ci rendiamo conto di gettarli via anche se ancora hanno del succo difficile da utilizzare al loro interno? Per utilizzare i limoni nella sua totalità è possibile grattugiare l’esterno, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca e successivamente tagliarli rimuovendo tutta la polpa presente al loro interno.
A questo punto non resterà che frullare il tutto e riporre il composto nella vaschetta per i cubetti di ghiaccio, in modo tale da avere sempre a disposizione del succo di limone per le nostre bevande.
3. Bucce di verdure
Nel momento in cui andiamo ad utilizzare le verdure, in molti casi queste devono essere sbucciate e gli scarti, solitamente vengono immediatamente gettati via. In realtà è possibile riutilizzarle tutte creando un gustosissimo brodo vegetale. Basterà prendere tutti gli scarti, sciacquarli e posizionarli all’interno di una pentola con dell’acqua e del sale.
Dopo aver fatto cuocere e raffreddare, filtrare il brodo e posizionarlo all’interno di un contenitore con chiusura ermetica, con la possibilità di congelarlo e utilizzarlo al bisogno. Solo dopo si potranno gettare via tutti gli scarti che, a questo punto, saranno stati utilizzati fino alla fine.
4. Zenzero
Lo zenzero risulta essere una radice molto utile in cucina ma che, purtroppo, quando acquistata fresca, non ha una lunga conservazione. Per questo motivo, per fare in modo che duri più a lungo, è possibile conservare lo zenzero in un contenitore e posizionarlo nel congelatore.
Ad ogni utilizzo risulterà molto più semplice rimuovere la buccia esterna e avremo la possibilità di avere zenzero fresco a disposizione per molto più tempo.