Il sapone giallo: un perfetto alleato per la pulizia della cucina.
Non tutti conoscono il sapone giallo e la sua utilità. Questo particolare sapone, conosciuto anche come sapone molle potassico, è un prodotto dalle altissime capacità sgrassanti e un igienizzante straordinario.
È possibile acquistare questo prodotto in commercio, e lo si trova normalmente nella sua classica forma a panetto.
A differenza di molti altri prodotti il sapone giallo è perfettamente ecologico, inoltre i suoi costi esigui lo rendono davvero economico. Questo sapone veniva usato spesso diversi anni fa, ma recentemente sembra essere tornato in auge.
Molte persone lo adoperano quotidianamente in diverse aree della vita quotidiana e oggi vogliamo spiegarvi come sfruttarlo al meglio. Questo prodotto si differenzia molto dal sapone di Marsiglia ed è perfetto per essere adoperato in cucina.
Di base, le sue componenti sono acqua, olio di cocco e glicerina. Date le capacità igienizzanti può essere sfruttato anche per la pulizia del bagno o del bucato, ma sono il suo aroma delicato e le capacità biodegradabili a renderlo un alleato perfetto per le pulizie della cucina.
Per sfruttarlo in questo ambito dovrete solamente preparare uno spray fatto in casa, sciogliendo un panetto di sapone giallo (400 gr) in mezzo litro di acqua bollente.
Mescolate questo prodotto fino a farlo sciogliere completamente e lasciate che l’acqua raffreddi. Potete aggiungere al liquido ottenuto anche qualche goccia di olio essenziale, della fragranza che più preferite, per ottenere uno sgrassatore profumato.
Fatto questo inseritelo in un dosatore spray e adoperatelo per far brillare pentole, piani di cottura, lavandini in acciaio, piatti e posate. I risultati saranno straordinari e basterà una passata per rimuovere lo sporco e riportare in cucina la massima brillantezza.
Ricordate che potrete sfruttare questa mistura anche per igienizzare il vostro bagno, e se sciogliete in un litro d’acqua circa 10 grammi di sapone giallo, otterrete un composto fantastico per allontanare i parassiti dalle vostre piante.
Un altro metodo per sfruttare il sapone giallo è quello di impiegarlo per ridare candore al vostro bucato.
Sarà sufficiente strofinare il sapone direttamente sulle macchie, per vederle scomparire dopo il primo lavaggio.