Molte persone acquistano le proprie scarpe pensando soltanto da un punto di vista estetico. Tuttavia, i nostri piedi hanno bisogno di attenzioni particolari, proprio come tutte le altre zone del nostro corpo.
Ecco perché anche le scarpe devono avere delle caratteristiche specifiche, per evitare che possano compromettere la salute dei nostri piedi. Molti esperti consigliano di acquistare scarpe a punta larga e oggi vogliamo fornirvi le 6 motivazioni principali che dovrebbero spingervi ad acquistare delle calzature di questo tipo.
1. Comfort
Le dita dei piedi hanno bisogno di maggiore spazio per poter godere di un comfort migliore. Normalmente le dita tendono ad allargarsi verso l’esterno, in modo automatico. Con un maggiore spazio all’interno della scarpa saranno sicuramente più comode e vi causeranno meno dolori.
2. Evitano l’insorgere di patologie del piede
Una scarpa dotata di punta larga evita la nascita di disturbi quali l’alluce valgo o le dita a martello. Queste specifiche malformazioni del piede si sviluppano più facilmente in una scarpa stretta e in molte occasioni sono davvero difficili da trattare. Per tale motivo, come consigliano tanti esperti, è meglio prevenire il problema con una scarpa abbastanza larga.
3. Equilibrio
Avete problemi di equilibrio? La causa potrebbe essere proprio della dimensione delle scarpe. Una scarpa dotata di punta larga fornisce al piede un maggiore appoggio e questo si trasforma in una maggiore stabilità e migliore aderenza al terreno.
4. Riduce gli infortuni
Grazie alla stabilità maggiore ottenuta, si riducono notevolmente i fastidi come le distorsioni o gli scivoloni. La scarpa giusta per voi ridurrà notevolmente gli infortuni più comuni, specialmente per coloro che sono dei “camminatori distratti”.
5. Previene determinati problemi
Una scarpa a punta larga previene anche la formazione di tendiniti o della fascite plantare. Queste condizioni sono piuttosto fastidiose e possono essere eliminate semplicemente rinforzando l’arco del piede con le scarpe corrette.
6. Migliora la circolazione
Uno spazio ristretto nella scarpa può compromettere la circolazione sanguigna del piede e danneggiarlo, provocando anche forti dolori. Se le dita non hanno spazio sufficiente per muoversi, tendono ad intorpidirsi. Questo è un chiaro segnale che la vostra scarpa non è corretta per il vostro piede e che sta danneggiando lentamente ma inesorabilmente la vostra circolazione.