Perché frutta e verdura sono sempre all’inizio del supermercato? Una delle tante strategie dei negozi per accalappiare clienti! Avete mai notato che entrando in un qualunque supermercato, le prime cose che vedete di fronte ai vostri occhi sono gli scaffali di frutta e verdura?
Questa non è una combinazione, ma un’apposita strategia di marketing. Coloro che si trovano dietro a questa idea hanno elaborato questo stratagemma per influenzare le scelte dei clienti del supermercato.
Uno dei motivi principali di questa disposizione è legata alla colorazione vivace dei prodotti. Frutta e verdura hanno toni allegri e familiari e questi oggetti riescono a generare in modo automatico una sensazione di gioia in coloro che li osservano.
Sfruttando questo sistema, l’idea dei responsabili del marketing è di far sentire un cliente a proprio agio, non appena ha messo piede all’interno del locale. Ovviamente una persona più allegra è più propensa a fare acquisti, spendendo il proprio denaro più facilmente.
Questa è solo una delle tante strategie utilizzate nei supermercati, per cercare di attirare l’attenzione. Un’altra è quella di esporre i prodotti sotto determinate luci, per rendere la merce molto più attraente di quanto non sia in realtà.
Anche le tinte stesse del locale vengono selezionate opportunamente per destare maggiore interesse e solitamente queste richiamano proprio gli aspetti più belli della natura.
Se volete evitare di essere “turlupinati”, dovreste seguire pochi consigli, in modo da evitare le spese inutili.
1. Compilate una lista dei prodotti da acquistare e seguite questa alla lettera, evitando qualunque spesa superflua.
2. Una volta entrati nel supermercato dirigetevi direttamente nei reparti che vi interessano, senza soffermarvi altrove.
3. Valutate sempre le offerte esposte, ma verificate se esistono altri prodotti equivalenti di costo inferiore.
4. Non dimenticate che potete fare acquisti anche in negozi alimentari a conduzione familiare, mercati locali e altre attività simili.
Questi negozi potrebbero anche avere prezzi lievemente maggiori rispetto alle grandi catene commerciali, ma i loro prodotti saranno sicuramente migliori. Inoltre, così facendo, migliorerete l’economia locale, incrementando le entrate dei piccoli commercianti.