Volete evitare di alzarvi continuamente per urinare durante la notte? Ecco i consigli di un urologo che allevieranno moltissimo questo fastidio.
Urinare è una necessità fondamentale per il nostro corpo, ma in certi momenti può essere davvero una procedura fastidiosa. Specialmente di notte, alzarsi dal letto e andare in bagno è una vera e propria tortura.
Tante persone sperano di scoprire i trucchetti per evitare di doversi svegliare, per andare a fare pipì durante le ore di sonno e trascorrere quindi una nottata serena e priva di interruzioni. Ma come possiamo fare per ridurre questa necessità e rendere meno incombenti queste necessità?
Il dottor Edwart Ted Schaeffer ha risposto a tale domanda con tre diversi consigli. Schaeffer è un urologo della Northwestern University di Chicago ed ha voluto fornire tre consigli per ridurre drasticamente le necessità diuretiche.
1 Non consumare liquidi prima di andare a letto
Per ridurre il rischio di doversi svegliare di notte, per poter urinare, è di primaria importanza ridurre il carico di liquidi ingerito. L’urologo sconsiglia di bere acqua prima di andare a letto, e di evitarlo anche durante le ore notturne.
Oltretutto, con l’avanzare dell’età si riduce la capacità di controllo della vescica e quindi bere acqua prima di andare a dormire assicura, al cento per cento, la necessità di doversi alzare per far pipì durante la notte.
2 Attenzione alla ritenzione dei liquidi
Alcune persone possono soffrire di ritenzione idrica e questo potrebbe incentivare le loro necessità diuretiche notturne. Per ridurre questo problema l’urologo consiglia di indossare delle calze compressive, che dal piede arrivano fino alle ginocchia.
Questi indumenti dovrebbero essere indossati prima di coricarsi, per favorire il corretto flusso sanguigno tra le gambe e il cuore, e ridurre l’accumulo dei liquidi.
3 Evitate gli alcolici
Consumare alcolici è una pessima abitudine per la salute e influisce notevolmente sulla necessità di alzarsi di notte, per andare in bagno. Questo è dovuto sia al fatto che si tratta comunque di prodotti liquidi, sia soprattutto perché l’alcol sopprime l’ormone antidiuretico.
Questo ormone regola la quantità di urina prodotta dal nostro corpo. Annullandolo, pertanto, è del tutto normale che sia sempre più difficile riuscire a trattenere il bisogno di fare pipì.