Avete problemi a pulire il piano cottura classico o in vetroceramica dagli schizzi di acqua bollente? Ecco il trucchetto definitivo per evitare che questo inconveniente possa verificarsi.
Chiunque ami cucinare sa bene quanto in questa stanza della casa si possano creare situazioni fastidiose e sporche. Anche il cuoco più esperto può doversi trovare a fare i conti con gli schizzi di cibo.
Un problema molto fastidioso, che si presenta quando si cucina la pasta o si fanno bollire determinati alimenti, è quello di vedere l’acqua traboccare dalla pentola.
Situazioni del genere sono incredibilmente comuni e quando il piano in cottura è in vetroceramica possono trasformarsi in autentici fastidi. Per fortuna esistono diversi accorgimenti che possiamo adoperare per evitare che questo inconveniente possa verificarsi.
Uno di questi è tanto semplice, che vi sembrerà quasi impossibile. Questo metodo sfrutta un banalissimo ingrediente culinario, per evitare che l’acqua bollente possa trasbordare dalla pentola e versarsi rovinosamente sul piano cottura.
Questo ingrediente miracoloso è del normalissimo olio d’oliva. Tutto ciò che dovrete fare è utilizzare poche gocce di olio d’oliva e passarle sul bordo della pentola che intendete usare, tramite della carta da cucina.
Questo semplice passaggio permetterà di evitare che l’acqua bollente finisca fuori dalla pentola. Ma come accade questo procedimento?
Sarà proprio il cambiamento della temperatura a tenere sotto controllo il livello dell’acqua. L’olio, infatti, ha una densità decisamente diversa rispetto all’acqua, motivo per il quale se versiamo dell’olio in una bottiglia d’acqua, possiamo vederlo galleggiare.
Tuttavia ricordate che prima o poi anche l’olio potrebbe evaporare, ed in quel caso il trucchetto cesserà velocemente come è stato realizzato.
Vi consigliamo di sfruttare questo stratagemma tutte le volte che non potete rimanere a controllare costantemente la pentola messa a bollire, o se dovete allontanarvi per qualche minuto per svolgere qualche altra attività.
Esistono anche altre strategie che possiamo prendere in considerazione per limitare il verificarsi di questo increscioso problema.
Uno di questi vede il posizionamento di un mestolo di legno sopra la pentola, mentre questa si scalda. Il mestolo infatti fungerà da barriera e romperà l’eventuale tensione superficiale dell’acqua, impedendo che questa possa cadere sul piano cottura.