Abbracciare i tuoi figli regolarmente non solo li rende più intelligenti ma anche più sani. Se già pratichi abbracci affettuosi con i tuoi figli, sei sulla giusta strada. Altrimenti, adotta questa pratica come una tradizione familiare, e un giorno riceverai un sentito “grazie” per questo.
Diversi studi hanno evidenziato l’importanza degli abbracci, una forma di affetto fisico, per lo sviluppo dei bambini. Uno di questi studi, condotto presso l’Ospedale Pediatrico Nazionale in Ohio, ha esaminato le condizioni di 125 bambini, inclusi neonati prematuri e a termine. I risultati hanno dimostrato che abbracci frequenti e costanti generano reazioni positive nel cervello dei bambini, accelerandone lo sviluppo.
Questo gesto di amore e tenerezza non solo dimostra la tua gentilezza e umanità ma offre anche grandi benefici al bambino. La ricercatrice capo dello studio, la dott.ssa Natalie Matre, ha scoperto che un’azione apparentemente semplice come un abbraccio influisce significativamente sull’attività cerebrale del bambino. Durante un abbraccio, viene rilasciata l’ossitocina, nota come l’ormone della tenerezza, che è fondamentale per rafforzare il legame affettivo tra madre e figlio.
I bambini che ricevono pochi o nessun abbraccio tendono a svilupparsi più lentamente, a mancare di autostima e a trovare difficoltà nella comunicazione con gli altri. Un abbraccio, quindi, non è solo un gesto piacevole ma un modo per mostrare affetto, aumentare i livelli dell’ormone della tenerezza e promuovere il benessere mentale. Quindi, quanto spesso offri agli abbracci la gioia ai tuoi figli?