Home » Bellezza » Creano un cimitero ecologico dove i corpi vengono trasformati in alberi in Europa

Creano un cimitero ecologico dove i corpi vengono trasformati in alberi in Europa

Da

Nasce il “Capsula Mundi”, un cimitero che consente alle persone sepolte di trasformarsi in alberi.

Il Capsula Mundi è un progetto culturale che cerca di dare alla morte di una persona cara un significato più ampio rispetto al normale.

Capsula Mundi: l'urna biodegradabile che trasforma in corpi in alberi
credit by Youtube/Capsula Mundi

Nonostante dover utilizzare questa procedura implica necessariamente dover attraversare un momento di grande tristezza, rappresenta anche un esempio di “rinascita”.

Il cimitero ecologico dove i corpi si trasformano in alberi

Questa procedura prevede che le ceneri o il corpo di un defunto vengano conservate in apposite capsule a forma di uovo. Queste sono realizzate con materiali biodegradabili e sono di diverse dimensioni, a seconda delle necessità.

La capsula viene in seguito sepolta, proprio come se fosse un seme e su di essa viene piantato un albero, scelto direttamente dal defunto quando era ancora in vita.

Capsula Mundi: l'urna biodegradabile che trasforma in corpi in alberi
credit by Youtube/Capsula Mundi

L’albero quindi crescerà direttamente sui resti di questa persona, e metaforicamente ne assorbirà l’essenza, nutrendosi di esso.

Se questo particolarissimo sistema di sepoltura dovesse svilupparsi maggiormente, potremmo assistere alla nascita di cimiteri che sono delle vere e proprie foreste.

Secondo gli ideatori di questo sistema, con il Capsula Mundi sarà possibile ridurre notevolmente gli impatti ambientali. Solitamente nei cimiteri vengono utilizzati molti prodotti chimici nocivi, per mantenerli privi di erbacce.

LEGGI ANCHE  Attraverso l’obiettivo di un fotografo: mostra al mondo i proprietari degli occhi più unici
Capsula Mundi: l'urna biodegradabile che trasforma in corpi in alberi
credit by Youtube/Capsula Mundi

A volte, i materiali stessi utilizzati per la costruzione dei cimiteri sono non sostenibili e richiedono una manutenzione costante.

In questo modo, invece, non solo ci saranno molte più aree verdi in giro per il mondo, ma ogni albero contribuirà a purificare l’aria e a migliorare la qualità di vita nel mondo.

A dare ulteriore valore a questo sistema di sepoltura c’è il grande significato metaforico che si cela dietro ogni pratica.

Capsula Mundi: l'urna biodegradabile che trasforma in corpi in alberi
credit by Youtube/Capsula Mundi

L’albero che cresce sui resti del corpo di un defunto simboleggia in modo perfetto il ciclo della vita e il ritorno alla terra di parte della persona scomparsa.

In questo modo i cimiteri perderanno il loro aspetto lugubre e viceversa si trasformeranno in aree che chiunque potrà avere voglia di visitare.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 4.5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.