Come ravvivare le orchidee e farle fiorire più a lungo.
L’orchidea è una pianta assolutamente meravigliosa, dotata di un’eleganza quasi soprannaturale. Questa pianta si adatta a meraviglia anche agli ambienti più formali, grazie alla raffinatezza dei suoi fiori.
Ovviamente essendo una pianta straordinariamente bella necessità di attenzioni molto particolari, senza le quali è facile vederla appassire in pochi giorni. La fioritura dell’orchidea è condizionata sia dalla sua salute che da altri due fattori molto importanti: la temperatura e l’umidità.
Innanzitutto bisogna ricordare che le orchidee sono piante che hanno bisogno di una buona combinazione di luce, umidità e calore per poter crescere in modo adeguato. Queste piante vogliono essere posizionate in un’area ben illuminata della casa, ma è fondamentale evitare che vengano esposte alla luce diretta del sole.
In caso contrario, infatti, è facile che possiate notare le loro foglie bruciarsi di giorno in giorno, e nel peggiore dei casi anche le radici seguirebbero la stessa sorte, ottenendo come conseguenza la morte della pianta.
Per quanto riguarda la temperatura, l’orchidea si adatta benissimo ad un ambiente che oscilla tra i 18° e i 24°C. Evitate quindi di posizionare queste piante vicino a fonti di calore, come un termosifone o nei pressi di un condizionatore.
L’umidità è un altro aspetto fondamentale di cui prendersi cura. Questa pianta ha solitamente bisogno di essere annaffiata soltanto una volta alla settimana, ma questo aspetto può variare in base alle condizioni dell’ambiente esterno.
Nelle giornate particolarmente calde potrebbe essere necessario idratare maggiormente questa pianta, magari utilizzando un erogatore spray. Viceversa, se l’ambiente è molto umido, sarà opportuno ritardare il giorno dell’innaffiatura.
Se volete mantenere meglio l’umidità presente nel vaso non dovrete far altro che posizionare del muschio intorno alle sue radici. Per darle anche quel leggero sprint extra, che le consente di crescere in modi più rapidi del normale, potete anche aiutarvi con del fertilizzante.
In commercio esistono diversi fertilizzanti appositi per orchidee e questi a differenza di tanti altri sono ricchi di elementi come il potassio, il fosforo e il nitrogeno che sono una vera e propria manna per le nostre variopinte amiche verdi.