Sbavare nel sonno è qualcosa che chiunque ha fatto nella vita. Questo comportamento non è per niente insolito e accomuna milioni di persone.
Ma a cosa è dovuto questo piccolo problemino? La principale causa di questo comportamento è legata alla tendenza di respirare con la bocca aperta. Normalmente, respirando con il naso e tenendo la bocca chiusa, la saliva viene deglutita con un movimento automatico della lingua. Quando la bocca rimane aperta, invece, la saliva si accumula e a causa di una deglutizione ridotta viene espulsa.
Un’altra causa di questo piccolo inconveniente potrebbe essere la posizione assunta durante il sonno. Dormendo in posizione prona, con la pancia verso il basso, provochiamo un accumulo di saliva sulle guance, con la sua conseguente uscita dalla bocca.
Sbavare durante il sonno tuttavia non è indice di un problema. Questa pratica indica con chiarezza che i nostri processi onirici sono in perfetto corso. Tuttavia, se volete evitare di sbavare durante la notte, non dovrete far altro che adottare uno dei seguenti stratagemmi.
- Bere dei succhi di frutta prima di dormire.
- Effettuare durante l’arco della giornata vari sciacqui alla bocca, utilizzando un collutorio naturale.
- Utilizzare un dentifricio alla menta per la pulizia del cavo orale.
- Seguire una dieta più equilibrata ed evitare i farinacei la sera.
- Aumentare l’idratazione dell’organismo bevendo di più.
- Evitare il consumo di caramelle, gomme da masticare e prodotti zuccherini.
- Succhiare una fetta di limone prima di andare a dormire.
Se nonostante queste accortezze doveste notare che il livello della vostra salivazione notturna è ancora presente, in modo incisivo, potreste trovarvi di fronte ad un caso di scialorrea notturna.
Con questo termine si intende una disfunzione del normale meccanismo della deglutizione, che provoca un eccessivo accumulo di saliva. Questa disfunzione può essere causata da un’elevata secrezione delle ghiandole salivari, da un periodo di forte stress o da un’alterazione del controllo neuromuscolare.