Home » Trucchetti » Latte scaduto? Ecco come poterlo riutilizzare, evitando del tutto gli sprechi.

Latte scaduto? Ecco come poterlo riutilizzare, evitando del tutto gli sprechi.

Da

Quante volte non riusciamo a consumare completamente il nostro latte, finendo con il buttarlo via una volta superata la data di scadenza?

Situazioni del genere sono molto comuni e possono avvenire per tanti motivi diversi. Oggi, invece, vogliamo aiutarvi ad abbattere questi sprechi alimentari, consigliandovi 5 diversi metodi per sfruttare il latte scaduto.

1. Fertilizzante

Usi alternativi del latte scaduto

Perché gettare via questo elemento, quando potete usarlo per rafforzare le vostre piante? Tutto ciò che dovete fare per utilizzarlo è versarlo direttamente sul terreno in cui si trova la vostra pianta. In questo modo i sali minerali e le vitamine contenute al suo interno saranno assorbite dalle radici delle piante.

2. Pulizia degli articoli in pelle

Usi alternativi del latte scaduto
credit by envato elements

I vostri accessori in pelle, come le borse o le scarpe, trarranno grande giovamento da un trattamento al latte, persino se questo è scaduto. Passate un panno imbevuto nel latte direttamente sull’oggetto che volete trattare e lasciate che si asciughi all’aria. In questo modo eviterete di utilizzare prodotti chimici pericolosi che potrebbero danneggiare i vostri articoli.

3. Smacchiatore

Usi alternativi del latte scaduto
credit by envato elements

Avreste mai detto che il latte può essere usato per rimuovere determinate macchie? Se avete capi di abbigliamento con macchie piuttosto ostinate da rimuovere, immergeteli per una notte in una bacinella piena d’acqua e latte. Il giorno dopo procedete ad un normale lavaggio e le macchie saranno molto più facili da rimuovere.

LEGGI ANCHE  Serpenti in giardino? Ecco qual è l’ingrediente naturale che li terrà per sempre alla larga dalla vostra proprietà.

4. Far brillare l’argenteria

Usi alternativi del latte scaduto
credit by envato elements

Gli oggetti d’argento tendono ad opacizzarsi nel tempo. Potete sfruttare il latte scaduto per ridare loro la brillantezza che meritano. Portate a bollore il latte, aggiungendo ad esso qualche goccia di limone e usate il liquido ottenuto come brillantante. Abbiate solo l’accortezza di adoperarlo una volta che si sarà raffreddato.

5. Benefici per la pelle

Usi alternativi del latte scaduto
credit by envato elements

Potete dare un sollievo maggiore al vostro corpo facendo un bagno caldo e versando nell’acqua anche il latte scaduto. Questo elemento ha delle ottime proprietà emollienti e nutrienti e di certo vi donerà straordinari benefici alla pelle.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 3.5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.