Come conservare gli avanzi: 4 semplici trucchetti casalinghi che vi aiuteranno ad evitare gli sprechi di cibo.
Chiunque al giorno d’oggi conserva un gran numero di prodotti, ma altrettanti commettono degli sbagli, durante il processo di conservazione, che hanno come conseguenza la contaminazione degli alimenti.
Una volta che un cibo si rovina non possiamo far altro che gettarlo tra i rifiuti. Sprechi del genere sono assolutamente da evitare, dato che in realtà basterebbe prestare un minimo di attenzione alle modalità di conservazione, per riuscire ad evitare ogni sciupio.
Ecco 4 consigli che sicuramente vi saranno di grande aiuto.
1. Prodotti surgelati aperti
Le confezioni di surgelati rappresentano un problema per tante persone. Una volta aperte non tutti sanno come fare per conservarle nuovamente. Cercate di tagliare una strisciolina sulla busta di plastica di questi alimenti, in modo da utilizzarla come un “laccio” per poterla richiudere.
Conservate il tutto in frigorifero, così da tenere lontana l’umidità ed evitare che inserendola nuovamente in congelatore possa diventare un unico, grosso blocco di ghiaccio.
2. Carote tagliate
Nessuno vi vieta di tagliare a listarelle le carote preventivamente, così da averle pronte per le vostre necessità. Tuttavia, per evitare che si rovinino, assumendo quella tipica colorazione scura, dovrete seguire un semplice stratagemma.
Inseritele in un barattolo a chiusura ermetica pulito, nel quale avrete versato dentro dell’acqua. Richiudete il tutto e riponetele in frigo. In questo modo le carote si conserveranno perfettamente anche per una settimana.
3. Limone tagliato
Se avete affettato un limone non impiegherà molto tempo prima di seccare e andare a male. Per evitarlo dovrete metterlo in un barattolo e versare dello zucchero al suo interno.
Ricoprite le varie fettine di limone con lo zucchero, e proseguite con questo sistema fino a riempire completamente il barattolo. Lasciate il tutto a temperatura ambiente per almeno 24 ore, dopodiché conservate il tutto in frigo.
4. Aglio
Non bisogna conservare l’aglio aperto in frigo, perché questo processo accelera la sua degradazione naturale.
Rimuovete ogni singolo spicchio d’aglio dalla sua rosa e mettete il tutto in un barattolo con chiusura ermetica, conservandolo in un luogo asciutto come la dispensa.