Durante i periodi più freddi dell’anno non c’è niente di meglio che indossare un maglione caldo per combattere il gelo. Purtroppo c’è un piccolo inconveniente che accade in modo davvero comune e che rovina esteticamente l’aspetto dei nostri maglioni: i pelucchi.
Simili fastidi possono presentarsi anche in un maglione nuovo e non dipendono necessariamente dall’usura di questo oggetto. Normalmente la formazione di queste palline di pelo è dovuta agli accumuli di fibre tessili che rimangono attaccate agli indumenti a causa dello sfregamento.
Se siete tra coloro che li trovano insopportabili, troverete risolutivi alcuni trucchetti per sbarazzarvene in men che non si dica.
Ecco a voi quattro metodi straordinariamente efficaci per ripulire dai pelucchi tutti i vostri maglioni.
1. Spugna da cucina
Cosa c’è di più economico di una banalissima spugna da cucina? Questo oggetto non è fondamentale solo per la pulizia delle stoviglie, ma viene in nostro aiuto anche per eliminare i peletti dei maglioni.
Utilizzate la parte abrasiva della spugna (quella solitamente verde) e strofinatela sul maglione, con delicatezza, fino a che tutti i pelucchi non saranno completamente rimossi.
2. Pietra pomice
La pietra pomice è un oggetto immancabile per la cura del corpo di molte persone e di norma è adoperata per levigare la pelle dei nostri arti inferiori. In questo caso, invece, il suo utilizzo mira proprio a ridare nuova vita ai maglioni rovinati.
Proprio come con la spugna da cucina, eseguite dei movimenti delicati sulle zone interessate e vedrete che i pelucchi rimarranno attaccati alla pietra, come se fossero magnetizzati.
3. Spazzolino da denti
Se i pallini di tessuto si trovano in piccole zone specifiche del maglione dovreste usare uno spazzolino per riuscire a raccoglierli ed eliminarli. Usate questo oggetto come se fosse una spazzola e vedrete che quelle fastidiose palline di pelo scompariranno in meno che non si dica.
4. Collant
Perché gettare via i collant rovinati quando possiamo sfruttarli per ulteriori scopi? Anche se danneggiati, questi oggetti sono perfetti per ripulire i nostri maglioni preferiti.
Indossateli sulla mano come se fossero un guanto e passate quest’ultima, in modo delicato, sul maglione. La semplice elettricità statica generata calamiterà sui collant ogni pallina, anche la più piccola.