Trovare un deodorante stick nei paesi orientali? Un’impresa praticamente impossibile.
Nel nostro paese per acquistare un deodorante stick è sufficiente recarsi in un supermercato e acquistarlo tra i prodotti per la cura del corpo. In alcuni luoghi, invece, questa pratica sembra essere molto più complessa.
Nel paese del Sol Levante o in Corea, ad esempio, trovare questi particolari prodotti è davvero complicato. Ovviamente ogni paese si differenzia dagli altri per tradizioni culturali, biologiche e persino per ragioni genetiche.
È proprio quest’ultima caratteristica ad essere alla base della mancanza di prodotti igienici di questo tipo. In passato, quando i primi “stranieri” hanno raggiunto i paesi dell’estremo oriente, sono stati etichettati come puzzolenti dagli abitanti locali.
Questo fattore era dovuto principalmente ad una ragione genetica che adesso vi andremo a raccontare. L’odore tipico di ogni persona dipende dal sudore prodotto dal nostro corpo.
Il sudore in sé non ha un vero e proprio cattivo odore, ma sulla nostra pelle vivono miliardi di batteri che decompongono le loro secrezioni nelle ghiandole sebacee e sudoripare, ovvero quelle atte alla produzione del sudore.
Queste contaminazioni rendono il sudore di ogni individuo dotato di un odore diverso e nella maggior parte dei casi gli fanno assumere un profumo sgradevole. Le persone orientali, come cinesi, giapponesi e coreani, hanno subito nel corso dei millenni una mutazione genetica.
Questa condizione fa sì che le proteine responsabili del trasporto del sudore non si attivano e riducono di molto la quantità di sudore prodotto. Inoltre, anche il fattore culturale influenza molto l’odore che differenzia persone orientali dalle occidentali.
Lo stile di vita e l’alimentazione varia molto in base alle differenze culturali di una nazione. Ovviamente il nostro odore dipende molto da ciò che mangiamo, così come dalle abitudini igieniche quotidiane adottate da ciascun individuo.
Quindi, la carenza o la totale assenza di prodotti come i deodoranti stick nei negozi orientali è semplicemente dovuto alle differenze culturali, genetiche e biologiche tra gli esseri umani.
Per cui, se entrando in un supermercato di una di queste nazioni non doveste notare molti prodotti per l’igiene personale, che viceversa trovate facilmente nel vostro paese di origine, adesso ne conoscete il motivo.