Come riciclare creativamente le bottiglie di passata di pomodoro vuote.
Ogni giorno, solo nel nostro paese, vengono consumate centinaia di migliaia di bottiglie di salsa. Questo prodotto è incredibilmente comune e viene venduto sia in contenitori di cartone che di vetro.
Sono principalmente le bottiglie di vetro a fare da “padrone” al commercio della passata di pomodoro e una volta che questa è finita, la bottiglia può essere riadoperata in modi molto vari.
Il vetro di cui sono composte queste bottiglie può essere riciclato normalmente, facendo la raccolta differenziata. Tuttavia esistono anche altri usi che possono agevolare la nostra routine.
Se vi piace creare da soli la vostra passata di pomodoro fatta in casa potete lavarle e sfruttarle nuovamente per usi futuri. In alternativa, se non volete usarle nuovamente nel settore alimentare, potete sfruttarle per dare sfogo alla vostra fantasia.
Con pochi elementi e altrettanti passaggi potrete realizzare con queste bottiglie di vetro un vaso fatto in casa, perfetto sia per ospitare dei fiori che per ravvivare il vostro ambiente domestico.
Per trasformare una bottiglia di salsa in un vaso avrete bisogno dei seguenti oggetti:
- Una bottiglia di vetro vuota
- Dei bastoncini di legno
- Del nastro di carta
- Colla a caldo
- Un po’ di spago
Una volta procurati tutti gli elementi necessari dovrete solamente seguire pochi passaggi e il gioco è fatto. Iniziate il tutto lavando accuratamente la bottiglia di vetro. Assicuratevi di rimuovere tutti i residui di salsa e lasciate che si asciughi alla perfezione, prima di utilizzarla.
Quando sarà pronta utilizzate la colla a caldo per incollare i bastoncini di legno lungo tutta la sua superficie. Questi devono essere posizionati verticalmente, e circondare completamente la bottiglia.
Dopo aver ricoperto di bastoncini la bottiglia dovrete rivestire le due estremità della stessa con del nastro di carta, e fissarlo meglio con lo spago. Anche in questo caso potete usare la colla a caldo per bloccare i vari elementi, assicurandovi che non si stacchino dalla superficie di vetro.
Lasciate che la colla si sia asciugata del tutto, dopodiché avrete terminato la creazione del vostro vaso. Se volete potete anche utilizzare dei colori per dipingere i vari bastoncini, e conferire al vostro vaso un aspetto ancor più fantasioso.
Ovviamente potete anche sfruttare altri oggetti, come paillettes oppure altre decorazioni per abbellire questo oggetto, e il limite alla vostra creatività sarà solamente la vostra fantasia.