Volete facilitare la crescita delle vostre piante? Ecco alcune facili soluzioni da adottare per migliorare la vita delle vostre verdi amiche.
Per chi è amante delle piante, non c’è niente di meglio che trovare dei mezzi per favorirne lo sviluppo, nel migliore dei modi possibili. Sia che le piante siano in giardino che inserite in un vaso, gli stratagemmi di crescita sono assolutamente identici.
Effettivamente, tutte le piante traggono nutrimento dal suolo, dall’acqua e dall’aria e quindi voi potete aiutarle “manipolando” questi elementi e agevolando quindi una crescita fiorente e sana.
Spesso in casa accumuliamo dei materiali di scarto che non vengono tenuti in considerazione nell’arte del giardinaggio, ma che viceversa si rivelano un eccellente aiuto.
Uno tra questi è la cenere. Questo elemento, oltre ad essere totalmente naturale, è ricco di sostanze nutritive e sali minerali e quindi può portare molti benefici alle vostre piante.
Ci sono tre metodi per utilizzare la cenere nel giardinaggio e sono validi sia per l’uso interno che per quello esterno:
1. Fertilizzante
Proprio grazie alle sue proprietà, la cenere può essere un ottimo fertilizzante. Può essere usata sia in forma liquida, mescolandola con poca acqua e creando una miscela da mettere nelle piante, che in forma solida, spergendola direttamente sul terreno.
2. Insetticida
Molto spesso ci sono insetti che si annidano tra le nostre piante e ne alterano il loro benessere. Anche in questo caso la cenere può aiutarci. Vi basterà infatti spargerla direttamente sulle foglie delle piante infestate, per scacciare quegli animali. La sua funzione come repellente è eccezionale e terrà quindi alla larga quelle pestifere creature.
3. Rimedio per le malattie
Le piante purtroppo, oltre a subire le alterazioni da parte degli insetti, possono anche avere delle contaminazioni dannose causate da funghi. Questi elementi possono far ammalare le nostre amiche ma la cenere viene in nostro soccorso per prevenire la diffusione della malattia. Utilizzatela sul terreno che circonda la pianta, per eliminare tanti elementi nocivi in quattro e quattr’otto.
Ecco spiegati dei piccoli, naturali e non dispendiosi trucchetti che possono agevolarvi per mantenere belle e rigogliose le vostra piante.