Sarà capitato a tutti di ritrovare i maglioni con dei pelucchi che rovinano completamente il loro aspetto. Questi pelucchi infatti riescono a far sembrare vecchio e trasandato anche il più nuovo dei maglioni.
Togliere questi fastidiosi corpuscoli non è semplice perché bisognerebbe armarsi di tantissima buona volontà e di un’infinita pazienza. Esistono però dei piccoli trucchetti, semplici ma geniali allo stesso tempo che vi possono essere molto utili.
I metodi più semplici per togliere i pelucchi dai maglioni.
Uno di questi metodi è quello di usare una spugnetta gialla, una di quelle che solitamente si trovano e si utilizzano per lavare le stoviglie.
Basterà che strofiniate delicatamente sulle zone del maglione con i pelucchi ed in breve tempo e con poca fatica il maglione tornerà come nuovo.
Un altro metodo alternativo è quello di utilizzare un bigodino. Strofinate delicatamente il bigodino sul maglione, sulle parti interessate e fate una delicata pressione. Ripetendo questo procedimento più volte noterete subito che i pelucchi si saranno attaccati e quindi trasferiti tutti sul bigodino.
Un altro metodo ingegnoso è quello di utilizzare i fogli per l’asciugatrice. Questi fogli infatti vengono utilizzati per eliminare la staticità dai vestiti e possono anche rivelarsi utili per la rimozione dei pelucchi.
Prendete un foglio e strofinatelo sul capo di vestiario interessato. Se questo dovesse essere particolarmente “peloso” ricordate di sostituite di tanto in tanto il foglio con uno nuovo.
Un’altra soluzione è quella di usare dello scotch. Questo è un oggetto molto comune e presente in tutte le case, quindi il suo utilizzo è uno dei rimedi più vecchi e sicuramente più facili da mettere in pratica.
Tagliate un pezzo lungo pochi centimetri e utilizzatelo sulla parte che vi serve appoggiandolo delicatamente sulla superficie del maglione. Non appena lo scotch avrà aderito alla superficie, tiratelo via rapidamente ed in questo modo i pelucchi rimarranno attaccati con facilità al nastro.
L’ultimo rimedio per togliere i pelucchi è forse quello anche meno usato, ma non per questo meno efficace. Basta infatti utilizzare una pietra pomice, un oggetto che di solito si usa per eliminare la pelle morta dai talloni o dai gomiti.
In questo caso dovrete soltanto strofinare la pietra sulle parti che vi interessano del maglione e come per magia tornerà come nuovo.