I centrini vengono spesso usati per decorare la propria casa, mettendoli sui mobili per valorizzarli o posizionandoli sotto vasi o soprammobili per non fare rovinare le superfici.
Questi ornamenti un po’ classici, potevano essere acquistati in negozio, ma in tanti casi erano realizzati a mano in casa. Sicuramente tante persone avranno visto simili oggetti nelle dimore delle proprie nonne, e ne avranno molti da parte, come se fossero degli autentici cimeli di famiglia.
Tuttavia, al giorno d’oggi i centrini non risultano particolarmente adatti ad ogni tipo di ambiente, lasciando l’amaro in bocca in diversi stili di arredamento, specialmente quelli più moderni.
Non per questo dobbiamo sentirci costretti a cambiare stile e a sbaraccarci di loro, gettandoli via. Esiste infatti un’altra semplice soluzione che vi permetterà di usare nuovamente i centrini per la realizzazione di oggetti o idee.
Vediamo cosa può servirvi per fare ciò:
- Centrini
- Ciotole o piatti
- Pasta modellabile
- Mattarello
- Carta vetrata
- Smalto all’acqua opaco bianco
- Pennello
- Colori acrilici
- Spugnetta
Per prima cosa stendete su una superficie piana la pasta modellante, aiutandovi con il mattarello. Mettete sopra il centrino, con la fantasia che vi piace di più, e ricavatene il motivo passandoci sopra il mattarello.
Ritagliate successivamente lo stampo che avrete creato e posizionatelo su una ciotola o un piatto, in modo da potergli dare la forma concava. Fate indurire la forma e poi rifinitela con della carta vetrata, levigando le parti che vi interessano.
Coprite lo stampo realizzato con dello smalto e fate di nuovo asciugare bene. Infine potete decorare come più vi piace dando libero sfogo alla vostra fantasia e ricordate sempre di fare asciugare a lavoro finito.
Ecco realizzato un nuovo ed originale oggetto che potrà essere ornamento per la vostra casa.