Home » Rimedi di Salute » 4 consigli naturali per prendersi cura delle dolorose ulcere che possono spuntare in bocca

4 consigli naturali per prendersi cura delle dolorose ulcere che possono spuntare in bocca

Da

Le afte sono delle piccole lesioni che si formano nella nostra bocca. Solitamente di piccole dimensioni, sono di colore biancastro con contorno molto arrossato. Quando queste si presentano, possiamo notare sintomi come forte dolore, bruciore e addirittura possono portare a problemi nel deglutire e anche nel parlare.

Per fortuna, utilizzando molti alcuni rimedi, per lo più naturali, saremo in grado di alleviare il dolore causato da queste ferite, oltre a farle guarire in minor tempo. Infatti nella maggior parte dei casi le afte durano da 7 a 15 giorni e utilizzando questi semplici trucchi, tutto questo tempo sarà meno doloroso.

Foto: pixabay/Monfocus

Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è in assoluto uno dei migliori rimedi naturale da poter utilizzare nella maggior parte dei casi. Grazie alle sue proprietà disinfettanti infatti, riesce a diventare un ottimo ingrediente da poter utilizzare anche per questi problemi di salute. Tutto ciò che dovremo fare sarà riempire un bicchiere con acqua tiepida e far sciogliere al suo interno un cucchiaino di bicarbonato di sodio. A questo punto non ci resterà che procedere con gli sciacqui dell’intera bocca. Il procedimento può essere ripetuto anche più volte al giorno.

Salvia
La salvia è una pianta aromatica molto diffusa e contiene proprietà digestive, curative e disinfettanti. È per questo motivo che può essere utilizzata per la cura delle afte. Basterà semplicemente sciacquare una foglia di salvia e posizionarla nella zona dove è presente l’ulcera, lasciando che agisca per una decina di minuti. Oppure è possibile creare un infuso con acqua e foglie di salvia ed utilizzarlo come colluttorio.

LEGGI ANCHE  4 Consigli su come mantenere l’igiene sul posto di lavoro

Basilico
Forse non tutti sono a conoscenza delle proprietà antinfiammatorie e antisettiche del basilico. Utilizzare le foglie di questa pianta è davvero semplice e occorrerà semplicemente immergerle in acqua, da portare a bollore, in modo da creare un infuso. Una volta che sarà ben raffreddato, assumere la bevanda creata fino a 3 volte al giorno.

Foto: pixabay/Security

Olio essenziale di alloro
Anche gli oli essenziali possono essere utilizzati per la risoluzione del problema afte e il migliore è quello di alloro nobile. Tutto ciò che si dovrà fare sarà versarne una goccia su un batuffolo di cotone e posizionarla sulla ferita. L’applicazione va fatta fino a 4 volte al giorno. È consigliabile non utilizzare questo rimedio con i bambini e se si è in dolce attesa.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.