Home » Risparmiare » 6 cose che non puoi assolutamente mettere in lavatrice!

6 cose che non puoi assolutamente mettere in lavatrice!

Da

Le lavatrici sono miracolose! I vestiti sporchi entrano ed escono puliti con la semplice pressione di pochi pulsanti. Viva la tecnologia, giusto? Tuttavia, per quanto meravigliosa possa essere una lavatrice, ci sono ancora alcune cose che non dovrebbero mai essere inserite in essa. Quelli ovvi: cellulari, portafogli, penne a sfera, chiavi e monete lasciate in tasca.

E poi ci sono quegli oggetti piccoli e delicati – come calzini per bambini, lingerie e pezzi di pizzo – che possono entrare nella macchina, ma devono essere riposti in una borsa a rete in modo che non si perdano o si danneggino.

Suggerimento: evitare di usare troppo detersivo o ammorbidente. Con i prodotti concentrati di oggi, il sovradosaggio lascerà i tuoi vestiti meno puliti del solito, poiché il tessuto trattiene l’eccesso che intrappola lo sporco e l’odore corporeo. Inoltre, può causare problemi meccanici alla macchina.

Costumi da bagno

Sebbene i costumi da bagno siano progettati per essere bagnati frequentemente, l’acqua della lavatrice non è l’ideale per il materiale. L’azione meccanica del dispositivo può danneggiare le impugnature e la struttura interna . Evita anche di mettere insieme queste tute, con tessuti high-tech, a pezzi con cerniere e ganci, che possono causare buchi e danni. Se vuoi che il tuo capo duri, lavalo a mano.

Abiti su misura

Anche se il tessuto esterno di un abito è cotone, poliestere o un altro materiale lavabile in lavatrice, giacche, pantaloni e gonne su misura non devono mai essere lavati.

LEGGI ANCHE  Dalla doccia allo sciacquone: consigli per risparmiare acqua

Tra l’esterno e la fodera ci sono gli elementi che danno a una giacca la sua forma croccante. Se esposto all’acqua, la maggior parte si deforma e alcuni possono persino disintegrarsi. La giacca dell’abito e gli indumenti di accompagnamento devono essere portati in una lavanderia a secco in modo che il colore generale rimanga coerente.

Scarpe da ginnastica e abbigliamento in pelle

Le sneakers in tessuto possono trarre molto vantaggio dalle lavatrici. Le scarpe di pelle, invece, no. La maggior parte delle scarpe da ginnastica realizzate con questo materiale ha alcune parti unite con la colla e possono rovinarsi con l’umidità e il calore eccessivo.

Prodotti per il bucato che puoi realizzare da solo!

Sebbene la superficie degli indumenti in pelle possa essere ricondizionata dopo essere stati bagnati, l’apparecchio può lasciarli macchiati e stropicciati. Quindi opta per un addetto alle pulizie professionale specializzato

Lana, cashmere, velluto e abiti decorati

Leggere sempre l’etichetta per la cura di questi indumenti. Alcuni possono essere realizzati in lana e velluto lavabili, un tessuto misto cotone-poliestere che si trova comunemente nell’abbigliamento per bambini, ma la maggior parte della lana e del cashmere dovrebbe essere trattata più delicatamente ea mano.

Gli articoli in velluto, molto lustrini o impreziositi, e tutti gli indumenti di lana su misura devono essere portati in una tintoria

LEGGI ANCHE  Ecco i tetti delle fermate dei bus ricoperti di fiori, per attirare gli impollinatori

Cravatte

Solitamente realizzato in seta, la struttura interna può deformarsi e attorcigliarsi. Il lavaggio a mano o il lavaggio a secco è sempre meglio. Se versi qualcosa sulla cravatta, usa un trattamento spot o un pulitore a ultrasuoni per rimuovere la macchia.

Avvertenza: i tessuti fortemente macchiati con questi fluidi infiammabili possono incendiarsi istantaneamente e provocare un incendio in casa. Se rivestiti con queste sostanze, sull’elettrodomestico potrebbero rimanere residui, che possono trasferirsi al carico successivo di bucato.

Soprattutto, non dovresti mai mettere questi capi imbevuti in un’asciugatrice, anche dopo il lavaggio. Il rischio di un’esplosione non vale il rischio.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.