Volete un caffè fatto con la moka assolutamente perfetto? Ecco i consigli da seguire.
Il caffè è un piacere quotidiano per milioni di persone e quindi è del tutto legittimo volerlo gustare al meglio. Per molti italiani, bere un caffè al mattino è d’obbligo, e questo può essere fatto sia in casa che al bar.
Preparare il caffè in casa però può essere più complicato di quanto si possa pensare. Questo non perché sia difficile la pratica in sé per sé, ma perché se non si rispettano determinate regole è facile incappare in un caffè dal gusto poco piacevole.
Esistono delle specifiche “regole d’oro” per la preparazione del caffè con la moka e oggi vogliamo suggerirvele per aiutarvi ad assaporare sempre un caffè eccezionale.
Innanzitutto dovete ricordare che la pulizia della vostra caffettiera è fondamentale per ottenere un caffè buono ed aromatico. La moka non va mai lavata in lavastoviglie e anche lavandola a mano bisogna evitare di pulirla con il sapone per i piatti.
L’ideale è sciacquarla sotto l’acqua corrente e rimuovere con una spugnetta gli eventuali residui. Quando avrete pulito la caffettiera assicuratevi di asciugarla bene, così da evitare accumuli di umidità.
Un elemento che può aiutarvi nella sua pulizia è l’aceto. Questo prodotto non rovinerà minimamente l’alluminio della moka e permetterà di rimuovere batteri e sporco senza lasciare macchie o aloni.
Inserite le parti della moka in una pentola piena al 50% d’acqua e al 50% d’aceto e lasciatela bollire per qualche minuto sul fuoco. Terminato questo periodo di tempo lasciate raffreddare il tutto e sciacquate abbondantemente la caffettiera.
Per quanto riguarda il tipo di caffè da adoperare è sempre meglio scegliere un caffè di alta qualità. Quello di torrefazione, macinato al momento, è sicuramente la scelta migliore e vi regalerà sapori assolutamente incomparabili.
È fondamentale inserire anche il giusto quantitativo di acqua all’interno del serbatoio della moka. Regolatevi grazie alla valvola esterna, che vi farà capire facilmente quale sia il livello massimo di acqua da inserire.
Quest’ultima inoltre dovrebbe essere a temperatura ambiente, quindi evitate sia l’acqua fredda che quella calda. Infine, quando il caffè comincia ad uscire dalla moka, non mescolatelo in alcun modo, dato che potreste compromettere la formazione della crema in superficie.