Molte volte capita che gli oggetti, i mobili o i pavimenti in legno si macchiano, e per paura di non riuscire a rimuovere il problema o anche per non peggiorare la situazione si evita anche di intervenire.
Il legno è un materiale poroso e quindi molto incline a danni o macchie, e proprio per questo motivo è importante capire come intervenire nella maniera corretta senza utilizzare necessariamente prodotti costosi, che risultano invece aggressivi e potrebbero anche non ottenere l’effetto desiderato.
Si possono trovare alcune semplici soluzioni con ingredienti che abbiamo comodamente in casa:
- L’alcol etilico
- Il bicarbonato
- La cera d’api
- La pasta di bicarbonato di sodio e l’acqua ossigenata
- L’olio d’oliva
1. Se per caso nel legno avete delle macchie di penna, vi verrà semplice eliminarle utilizzando del comune alcol etilico.
È però importante utilizzarlo nella maniera adeguata per evitare di causare ulteriori danni sulla superficie. Versate un po’ di alcol in una ciotola e immergete dentro un panno in microfibra. Dopo averlo strizzato per bene, tamponate delicatamente sulla parte in cui c’è la macchia. Noterete immediatamente che la macchia inizierà a sparire come per magia.
2. Se invece sulle superfici avete delle macchie di caffè è molto utile utilizzare questa pasta smacchiatore fai da te.
Mescolate in una ciotola del bicarbonato con dell’acqua, fino ad ottenere una consistenza un po’ cremosa. Applicate questa soluzione direttamente sulla macchia e lasciate agire per almeno 4 o 6 ore. Successivamente pulite con un panno umido per togliere tutti i residui.
3. Se state cercando il metodo giusto per eliminare i graffi sul legno ecco ciò che fa per voi.
Basta che sciogliate della cera d’api, massaggiandola delicatamente e applicandola direttamente sul graffio. Modellate la cera finché non si adatta perfettamente sulla superficie e infine tamponate con un batuffolo di cotone imbevuto di caffè.
4. Preparate una pasta con del bicarbonato e dell’acqua ossigenata ed amalgamate bene il composto.
Questo impasto è adatto per le macchie ostinate di vino o anche di grasso. Applicate la pasta direttamente sulle macchie interessate, lasciate agire per qualche minuto e dopo sciacquate il tutto con acqua tiepida.
5. Mescolate l’olio d’oliva con parti uguali di acqua per creare una soluzione per rimuovere macchie di acqua o graffi superficiali. Applicate la miscela con un panno morbido e pulite l’intera superficie. Asciugate poi bene la superficie.