I topi che riescono ad entrare all’interno delle abitazioni costituiscono un vero problema, proprio perché sono un ricettacolo di malattie per l’uomo.
Esistono in merito dei rimedi naturali che possono aiutarvi a tenere lontano questi roditori ed anche a rendere la vostra casa uno spazio sgradevole per il loro olfatto.
Molte piante infatti hanno un odore che risulta molto sgradevole per i topi che hanno un olfatto molto sviluppato, riuscendo così ad essere un rimedio naturale, senza l’utilizzo di sostanze chimiche dannose per i topi ma anche per l’ambiente.
Esistono cinque tipi di piante che risultano essere repellenti per i topi e possono trovarsi facilmente anche nei supermercati:
- La menta
- La ruta
- L’alloro
- L’assenzio
- La camomilla
1. Una delle piante aromatiche più profumate è la menta, ed è molto indicata per contrastare la presenza di topi e formiche. Il suo odore infatti risulta per questi roditori molto insopportabile e riesce infatti ad irritare le loro narici a tal punto da riuscire ad allontanarli.
2. La ruta è una pianta con un ottimo aroma che viene utilizzata per aromatizzare la grappa.
È una pianta che ha dei fiori gialli e si può trovare soprattutto vicino ai laghi. L’odore di questa pianta risulta molto fastidioso per i topi e proprio per questo motivo tendono a stare lontani.
3. Un’altra pianta che i topi non tollerano è l’alloro.
Basterà allora mettere delle foglie in alcuni punti della vostra casa in modo tale da tenere lontano questi piccoli roditori.
4. L’assenzio è un’altra pianta ideale per contrastare la presenza dei topi, potrete pertanto utilizzare i suoi germogli per tenerli lontano.
5. Il profumo della camomilla risulta essere molto fastidioso per questi roditori.
Generalmente noi la utilizziamo per le tisane e allora potrete riutilizzare le bustine come rimedio, mettendole in punti strategici fino a quando sarà possibile sentirne l’odore.
Ecco come con dei piccoli trucchetti naturali riuscirete a contrastare la presenza dei topi senza dover necessariamente acquistare prodotti costosi e meno efficaci.