La cucina è una delle stanze che si sporca maggiormente in una casa, non solo a causa della polvere su mobili e pavimenti, ma anche da residui di cibo e grasso che possono accumularsi su tutti i mobili della stanza.
Nonostante ci si possa dedicare giornalmente alla pulizia della cucina, molto spesso non si riesce a raggiungere grandi risultati e questo può dipendere molto da una pulizia superficiale o dall’utilizzo di prodotti non idonei.
Ecco alcuni suggerimenti su come riuscire, con poco sforzo, ad eliminare lo sporco con facilità:
1. Se in cucina avete dell’acciaio inox, potrebbe graffiarsi con molta facilità.
Proprio per questo bisogna avere molta attenzione ed utilizzare dei prodotti specifici.
Se sono presenti delle incrostazioni piuttosto ostinate potete utilizzare del bicarbonato, basterà cospargere la zona e strofinare con una spugnetta morbida. In questo modo ci sarà un’azione abrasiva ma non da ledere il materiale e successivamente risciacquate abbondantemente, aiutandovi anche con un panno morbido, per eliminare ogni residuo.
2. Se in cucina avete dei mobili in legno, potrete pulirli con un rimedio naturale senza l’uso di detergenti aggressivi e che possano rovinare le superfici.
Ecco l’occorrente:
- Farina d’avena
- Bicarbonato
- Sapone liquido
Mettete in una ciotola 4/5 cucchiai di farina d’avena,1 cucchiaio di bicarbonato e il sapone liquido. Mescolate il composto fino ad ottenere una miscela pastosa. Dopo che la consistenza sarà perfetta potete passare il composto su ogni superficie, dai mobili al piano cottura. Successivamente risciacquate il tutto ed il risultato vi lascerà a bocca aperta.
3. Se nella vostra cucina avete delle ante o superfici in laminato è importante non usare degli ingredienti troppo aggressivi. Proprio per questo motivo potete creare un composto formato da due parti di acqua ed una di alcol etilico.
Immergete un panno umido in questa miscela e, dopo averlo strizzato bene, passatelo delicatamente sulle superfici in laminato. Questo detergente fai da te eliminerà tutti gli aloni e residui di grasso.
4. Evitate di usare gli stessi strofinacci che usate per la cucina, anche per altre stanze, riuscirete così ad evitare di portare polveri e germi provenienti da altre stanze.
5. Quando pulite la cucina, non dimenticate di pulire anche gli elettrodomestici, come forno, microonde, cappa, ecc…
6. Se non riuscite a non utilizzare dei detersivi in commercio, cercate di preferire dei saponi neutri, in modo tale da non rovinare le superfici.
7. Se dopo la pulizia le ante risultano ancora opache, prendete un panno pulito e bagnatelo solo con dell’acqua tiepida. Ripassatelo sulle superfici rimaste macchiate e asciugate con un panno asciutto.