I batteri nell’intimo sono un argomento che richiede la nostra attenzione e cura, perché quando non adeguatamente igienizzati diventano il focolaio di migliaia di microrganismi capaci di provocare infezioni , siano esse urinarie, intestinali, cutanee o altro – anche dopo i lavaggi. Quindi sapere come uccidere i batteri nella biancheria intima è fondamentale per la tua salute e quella dei tuoi familiari.
Con questo in mente, abbiamo preparato questo post pieno di consigli per il lavaggio e come disinfettare la biancheria intima.
Come uccidere i batteri dalla biancheria intima: cure essenziali
- Separare i vestiti durante il lavaggio. La prima cura che dovresti prestare quando lavi la biancheria intima è evitare di mescolarla con altri capi per evitare la contaminazione. Vale anche la pena ricordare che le mutandine e la biancheria intima di ogni persona devono essere lavate separatamente. Questo perché se qualcuno è malato, il problema non verrà trasmesso agli altri membri della famiglia. Inoltre, i batteri che sono asintomatici in alcune persone potrebbero non esserlo in altre.
- Vedi modalità di lavaggio. Una volta smistati, seleziona quali pezzi mettere in macchina e quali indumenti lavare a mano . In caso di dubbio, consultare l’etichetta. In generale si sconsiglia di portare alla macchina capi con dettagli (ciondoli, fibbie), pizzi e reggiseni con ferretto, in quanto sono molto delicati e possono rovinarsi.
- Cosa usare per disinfettare la biancheria intima? Anche il sapone utilizzato per il lavaggio è fondamentale per disinfettare correttamente la biancheria intima. Dare la preferenza ai prodotti battericidi . Ricordarsi sempre di seguire le istruzioni del produttore del prodotto durante l’utilizzo.
Come lavare correttamente la biancheria intima
Se le parti sono lavabili in lavastoviglie, è sufficiente lavarle come di consueto utilizzando un sapone antibatterico . Se si sconsiglia il lavaggio in lavatrice, seguire i passaggi seguenti per lavare la biancheria intima a mano :
- Bagnare. Lasciare gli oggetti in ammollo in acqua e disinfettante per indumenti per circa 60 minuti ;
- Risciacquo. Sciacquare in acqua corrente , strofinandoli durante il processo;
- Lascia asciugare. Prima di asciugare, assicurarsi che non vi siano residui di sapone sui vestiti , poiché qualsiasi residuo residuo può causare irritazioni alla pelle.
Pratiche comuni come lavare la biancheria intima sotto la doccia durante la doccia non sono raccomandate. Oltre a danneggiare il tessuto, non eliminano i batteri e favoriscono l’ accumulo di funghi se lasciati asciugare in un ambiente umido come il bagno.
Gli ambienti umidi e bui sono un piatto pieno per la proliferazione di funghi e batteri. Si consiglia pertanto di riporre bustine o sacchetti antimuffa nei cassetti destinati alla biancheria intima.
Come rimuovere le macchie dalla biancheria intima
Devi essere stanco di sapere che limone e aceto di mele sono ottimi alleati per la pulizia. Mettendo insieme i due componenti, abbiamo una soluzione altamente efficace. Questo perché uniamo l’ azione sbiancante del succo di limone con gli acidi presenti nell’aceto, rendendolo la composizione perfetta per eliminare le macchie.
Combinando questi due componenti con il tuo sapone liquido preferito, produci il tuo smacchiatore . Scopri come prepararlo e usarlo:
- Mescolare i componenti. Mescolare 250 ml di aceto di mele , 100 ml di succo di limone e 100 ml di sapone liquido;
- Applicare sulla macchia. Applicare il composto sulla macchia e lasciare agire per circa 30 minuti;
- Lavare e lasciare asciugare. Lavare il pezzo normalmente e lasciarlo asciugare al sole ;
- Ripetere con acqua calda. Se la macchia non esce subito, ripetere la procedura. Se la macchia è persistente, immergere la biancheria intima per 2 ore in acqua calda .
Un consiglio per evitare che appaiano le macchie è quello di mettere sempre questa soluzione in uno degli scomparti del sapone della lavatrice prima del ciclo di lavaggio.
Come conservare la biancheria intima nel modo giusto
Hai presente quel consiglio sul lavare i pezzi separatamente per evitare la diffusione di batteri nella biancheria intima? Questa tecnica si applica anche durante la conservazione. Tenere un cassetto esclusivo per mutandine , reggiseni e bikini previene anche la contaminazione incrociata, oltre ad essere molto più igienico.
Infine, è sconsigliato mettere tanti pezzi in un unico cassetto, riempiendolo si pregiudica la circolazione dell’aria, rendendo l’ambiente più umido, favorendo la diffusione di funghi e batteri. Una buona idea è quella di riporre i pezzi all’interno di sacchetti di TNT o lino , così saranno sempre protetti. È inutile sapere come sterilizzare la biancheria intima se non si presta attenzione a metterla nell’armadio .
Per rendere gradevole l’odore del cassetto , potete utilizzare delle bustine aromatiche . Nonostante non abbiano un’azione antimuffa, non ci sono controindicazioni e sono semplici da usare.