Come riuscire a creare un fertilizzante fatto in caso in grado di far rinvigorire le vostre piante.
Molto spesso succede che, nonostante le cure e le attenzioni, l’aspetto delle vostre piante appare debole, spento e privo di vivacità.
Per aiutare le vostre piante esistono dei metodi naturali che possono raggiungere fantastici risultati senza necessariamente ricorrere all’aiuto di prodotti chimici ed anche costosi.
Ecco come riuscire a realizzare dei fertilizzanti naturali:
1. Infuso con buccia di cipolla:
Prendete due cipolle e rimuovete loro la buccia. Immergetele in 500 millilitri di acqua e portate ad ebollizione per almeno 10 minuti. Dopo l’acqua avrà assunto un colore marroncino potrete spegnere il fuoco.
Lasciate raffreddare l’infuso e, dopo averlo filtrato, aggiungete altri 500 millilitri di acqua per diluirlo ulteriormente. Infine mescolate bene il composto e avrete ottenuto un fertilizzante naturale ideale anche per le piante più delicate come le orchidee.
2. Bucce di patata:
Non gettate mai le bucce delle patate perché possono essere un ottimo fertilizzante. Immergete le bucce delle patate in una grande quantità di acqua bollente e lasciatele ammollo per almeno 4 ore.
Dopo che sarà trascorso il tempo necessario, filtrate l’acqua e lasciate raffreddare. Dopo che l’acqua si sarà completamente raffreddata usatela per innaffiare il terreno delle vostre piante, o mettetela direttamente nel sottovaso.
3. Fertilizzante e pesticida con cipolla e aglio:
Un rimedio fai da te molto efficace che si utilizza sia da fertilizzante, ma anche da pesticida naturale , richiede due semplici ingredienti: l’aglio e la cipolla. Per prima cosa frullate due spicchi di aglio e un cucchiaio di cipolla e diluite il composto in acqua bollente.
Successivamente filtrate l’acqua e lasciatela raffreddare. Dopo che sarà completamente fredda è pronta per essere utilizzata e vi aiuterà non solo a fertilizzare il terreno ma anche a tenere lontano quei sgradevoli parassiti.