Home » Casa » Consigli pratici su come fare il cambio di stagione.

Consigli pratici su come fare il cambio di stagione.

Da

Con l’arrivo della primavera arriva il tanto odiato cambio di stagione negli armadi. Arriva quindi il momento di lavare, piegare e conservare tutti quei capi invernali per fare posto a indumenti più leggeri.

È una pratica molto snervante e che spesso viene rimandata il più possibile, ma ecco come, con dei semplicissimi consigli, si può riuscire a metterla in atto in maniera sbrigativa, ordinata ed efficiente.

Consigli per il cambio di stagione nell'armadio
credit by envato elements

Ecco cosa tenere a mente:

  1. Decluttering
  2. Giacche e cappotti
  3. Maglie e maglioni
  4. Calzature invernali

1. Per prima cosa, il momento del cambio stagione, è un’ottima opportunità per poter capire quali capi debbano definitivamente abbandonare il vostro armadio, perché tutti hanno dei vestiti che tengono ma che effettivamente non mettono da tanto tempo. Il cambio stagione pertanto è l’occasione giusta per effettuare un decluttering, ovvero gettare i capi che non servono più.

Cambio di stagione: come organizzare e conservare i vestiti invernali in maniera efficiente
credit by envato elements

2. Solitamente le giacche ed i cappotti, prima di conservarli, vengono portati in lavanderia perché richiedono una particolare pulizia.

Dopo che saranno lavati, riponete i vostri giubbotti nell’armadio con degli appendiabiti appositi e assicuratevi che rimanga sempre un po’ di spazio tra un capo ed un altro, in modo tale da permettere un buon ricircolo dell’aria e quindi evitare la formazione di muffe.

Cambio di stagione: come organizzare e conservare i vestiti invernali in maniera efficiente
credit by envato elements

3. I maglioni di lana o quelli più delicati, possono essere lavati a mano oppure in lavatrice impostando un programma adatto. Se lavati a mano, sciacquateli molto bene e assicuratevi che siano ben strizzati prima di farli asciugare. Se invece si lavano in lavatrice, fate molta attenzione alla centrifuga, per evitare di trovare capi inevitabilmente infeltriti.

LEGGI ANCHE  Una madre senza pari: la madre adottiva 78enne che in 34 anni ha accudito 81 neonati

Un’altra cosa importante da tenere a mente e che i capi di lana non vanno assolutamente stirati e una volta asciutti non devono essere riposti nell’armadio utilizzando degli appendiabiti, perché a lungo andare si deformerebbero a causa della pressione della gravità.

Cambio di stagione: come organizzare e conservare i vestiti invernali in maniera efficiente
credit by envato elements

Pertanto riponeteli piegati, in cassetti o scatole in cui posizionerete i maglioni più pesanti in basso e quelli più leggeri in cima. Per una maggiore e duratura profumazione, potete anche aggiungere dei sacchetti profumati per vestiti all’interno dei contenitori e proteggerli anche da tarme.

4. Per conservare le scarpe o stivali della stagione invernale, assicuratevi di pulirli bene prima di riporli nelle apposite scatole e aiutatevi con del giornale, da inserire al loro interno, per evitare che si deformino e rovinino irrimediabilmente.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.