Fatti curiosi sulle piante che vi lasceranno senza parole.
Gli scienziati hanno scoperto dei fatti davvero affascinanti e che non tutti conoscono sugli ortaggi o piante da frutto, che siamo abituati ad avere in casa.
Ecco delle curiosità che sicuramente non conoscete:
1. Le patate sono piante carnivore:
Degli studiosi inglesi hanno scoperto che le patate hanno delle proprietà riconducibili alle piante carnivore. Sullo stelo delle patate infatti sono presenti dei peli molto fini che permettono di catturare gli insetti. Una volta che gli insetti muoiono, cadono sul terreno e le patate possono assorbire i nutrienti che vengono rilasciati nel terreno.
2. Le fragole sono noci:
Le fragole non possono essere considerate bacche ma in realtà noci. Il frutto rosso in realtà non è il vero frutto, vengono infatti considerati i frutti i tanti chicchi sulla superficie del frutto rosso, che sono le noci.
3. La zucca è la bacca più grande:
La zucca è considerata la bacca più grande del mondo, proprio perché i suoi semi sono esposti nella polpa.
4. Le carote devono il loro colore agli olandesi:
Generalmente si crede che le carote siano solo ed esclusivamente arancioni, in realtà esistono anche carote rosse, viola, bianche e gialle, ma ogni qualvolta si pensa ad una carota, si ha presente solo il colore arancione. Si pensa che questa tendenza risalga al diciassettesimo secolo, in onore della famiglia reale olandese, che ha proprio il colore arancione.
5. Birra e vino con la pastinaca:
La pastinaca veniva utilizzata in passato per la produzione di birra o vino, proprio perché contiene al suo interno l’amido.
6. Elicotteri per essiccare le ciliegie:
La pioggia si deposita sulle ciliegie provocandone la rottura, per evitare ciò, alcuni coltivatori di ciliegie, soprattutto in America e in Australia, utilizzano un metodo insolito, ovvero le fanno seccare con un elicottero.
7. Il rosmarino è salvia:
I botanici hanno analizzato il DNA del rosmarino ed hanno determinato che appartiene alla famiglia della salvia, quindi in realtà non ha è un genere distinto.
8. Le querce adulte producono ghiande:
Si è scoperto che le querce producono ghiande solo quando arrivano ad avere 20 o 30 anni, quindi già adulte, e che ogni anno il numero può variare.