Riuscire a coltivare e raccogliere le verdure nel proprio orto è davvero soddisfacente ma molto spesso non può essere realizzabile perché non si ha a disposizione un giardino.
In realtà, esistono dei piccoli trucchetti che potrebbero permettere di coltivare le verdure, anche a chi non ha un giardino o un balcone, semplicemente a casa.
Alcune verdure infatti, necessitano di un clima caldo e umido, che non sempre si trova nell’orto, ecco perché si possono coltivare senza problemi anche in casa.
Ecco cos’è necessario per coltivare i pomodori in casa:
- Un pomodoro
- Terra
- Vaso
Per prima cosa tagliate una fetta di pomodoro dal centro e posizionatela in un vaso, ricoprendola di terra.
Piazzate il vaso al sole e ricordate di annaffiarlo regolarmente, tenendo sempre umido il terreno, facendo attenzione ad eventuali ristagni. Dopo 7/14 giorni potrete vedere i primi risultati.
Come coltivare una pianta di arachidi:
- Arachidi
- Stoffa
- Bicchiere con acqua
- Sacchetto con chiusura
- Terra
- Vaso
Togliete le arachidi dal guscio e posizionatele sopra un panno di stoffa. Successivamente immergete il panno, e quindi gli arachidi al suo interno, in un bicchiere di acqua per circa 1 ora.
Dopo aver atteso il tempo necessario, prendete il panno e riponetelo dentro un sacchetto con la chiusura e lasciate germogliare gli arachidi per almeno 5 giorni.
Infine mettete gli arachidi in un vaso e ricopriteli con della terra, ricordando di mantenere sempre il terreno abbastanza umido e presto appariranno i primi germogli.
Come coltivare l’aglio:
- Aglio
- Stuzzicadenti
- Bicchiere
- Acqua
Inserite 4 stuzzicadenti nell’aglio e posizionatelo sul bordo del bicchiere già pieno di acqua, in modo tale da immergere la parte inferiore del tubero.
Dopo 15 giorni potrete piantare l’aglio, che sarà germogliato, direttamente nel vaso con la terra, posizionandolo al sole e ricordando di annaffiarlo poco.
Come coltivare l’avocado:
- Avocado
- Carta da cucina
- Bicchiere di acqua
- Sacchetto con chiusura
- Vaso
- Terra
Avvolgete il nocciolo dell’avocado nella carta da cucina umida, mettetelo dentro il sacchetto con la chiusura e lasciatelo al buio per almeno 4 settimane.
Dopo che sarà trascorso il tempo necessario ed il seme sarà germogliato potete piantarlo nel vaso e posizionarlo in un ambiente luminoso e umido.